PASTA AL FORNO VELOCE

La pasta al forno veloce è un’idea molto pratica per realizzare in poco tempo un gustoso primo piatto tipico della domenica. Io ho imparato questa ricetta da mia mamma e così ho deciso di replicarla e farla conoscere anche a voi. Si tratta infatti di un preparazione fatta di ingredienti semplici, ma molto gustosa. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

PASTA AL FORNO VELOCE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml passata di pomodoro
250 g carne macinata mista
q.b. carota
q.b. sedano
q.b. cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato
200 g pasta (corta )
2 foglie alloro
150 g scamorza

Strumenti

Pirofila adatta al microonde
Piatto crisp
Pentola

Preparazione della pasta al forno veloce

Per prima cosa mettete la cipolla, la carota e il sedano nel mixer e frullate in modo che siano ridotti in pezzi piccoli. Successivamente mettete il trito ottenuto in un tegame con un po’ di olio e fate soffriggere per circa 3 minuti. A questo punto aggiungete il macinato e l’alloro, abbassate un po’ la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti o finché la carne non sarà tutta rosolata. Ora versate la passata, salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, senza comunque far asciugare troppo il sugo.

Poi portate a bollore una pentola con l’acqua salata e cuocete la pasta al dente. Nel frattempo, tagliate a dadini la scamorza. Non appena la pasta sarà pronta raffreddatela sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Quindi versate nella pentola del sugo la pasta e la scamorza tagliata a pezzetti. Aggiungete anche un po’ di parmigiano grattugiato ed amalgamate.

Infine versate la pasta in una pirofila adatta al microonde, cospargete la superficie con ancora un po’ di parmigiano grattugiato, poggiate sul piatto crisp e cuocete in modalità crisp per 10 minuti: la pasta al forno è pronta!

Note

Cottura tradizionale della pasta al forno veloce

Cuocete a 180° per circa 35 minuti.

Conservazione della pasta al forno veloce

Potete conservarla per circa due giorni in frigo in un contenitore ermetico e riscaldarla al momento. Se avete usato tutti ingredienti freschi potete anche congelare la pasta al forno avanzata.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le mie lasagne.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.