PANCARRÈ FATTO IN CASA

Il pancarrè fatto in casa è un impasto semplicissimo fatto di farina e latte. Così, con poche e semplici mosse, otterrete il famoso pane bianco a forma di “bauletto” perfetto per tante occasioni, dalla colazione alla merenda, farcito oppure spalmato con Nutella e marmellata, ma anche servito a tavola. Oppure sarà perfetto anche per preparare degli ottimi toast. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pancarrè fatto in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 00
200 g farina Manitoba
240 ml latte (+ q.b. per spennellare )
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
Mezzo cubetto lievito di birra fresco
50 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

Stampo da Plumcake
Pennello
Carta forno

Istruzioni per preparare il pancarrè fatto in casa

Preparazione dell’impasto con il Moulinex Cuisine Companion

Innanzitutto mettete nella pentola del robot il latte, il lievito e lo zucchero, quindi azionate velocità 5 per un 1 minuto e mezzo 35 gradi con lama impasti. Poi aggiungete le due farine e l’olio ed avviate pastry P1. A programma avviato, dal foro superiore, mettete anche il sale. Quindi lasciatelo nel robot finché non terminerà il programma (40 minuti).

Preparazione dell’impasto a mano

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte insieme allo zucchero. Poi in una ciotola sufficientemente grande mettete le due farine con l’olio, aggiungete il lievito sciolto ed iniziate ad impastare con una spatola da cucina. Dopo mettete anche il sale e continuate a lavorare con le mani finché non otterrete una palla dalla consistenza liscia che lascerete riposare per circa 40 minuti coperta da pellicola o con il coperchio.

Preparazione e cottura del pancarrè fatto in casa

Trascorso il primo tempo di lievitazione, rivestite di carta forno uno stampo per plumcake e versate l’impasto al suo interno. Quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno con la luce accesa per circa un’ora e mezza. A questo punto, spennellate la superficie con il latte e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti (potrebbe essere necessario coprirlo con un foglio di alluminio durante la cottura): il vostro pane è pronto, lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Note

Conservazione del pancarrè fatto in casa

Potete conservarlo in un sacchetto di plastica per circa 3 giorni.

Consigli

Se avete problemi di intolleranza al lattosio o se volete una versione vegana, sostituite il latte con un latte vegetale.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il plumcake di focaccia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.