INSALATA DI PATATE E ZUCCHINE

L’insalata di patate e zucchine è un gustoso piatto unico, fresco e nutriente. Infatti io penso proprio che sia un piatto unico perchè oltre alle zucchine c’è anche il prosciutto cotto. E così questa gustosissima insalata diventa un’ottima soluzione per un pranzo fuori casa, in spiaggia o lavoro perchè non dovrete perdere troppo tempo per preparare anche il secondo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di patate e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 patate
2 zucchine
100 g prosciutto cotto (a dadini )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

Insalatiera
Ciotola adatta al microonde

Preparazione dell’insalata di patate e zucchine

Innanzitutto lessate le patate con la buccia, oppure cuocetele al vapore: l’importante è che alla fine abbiate le patate fredde e tagliate a pezzi. Successivamente spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle. Quindi sistematele in una ciotola adatta al microonde, condite con olio, origano e sale, mettete il coperchio (oppure la pellicola adatta al microonde bucherellata con la forchetta) e cuocete alla massima potenza per circa 5 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare. A questo punto potere assemblare la vostra insalata: mettete in una insalatiera la patate a pezzi insieme alle zucchine, poi unite anche il prosciutto cotto a dadini. Infine insaporite con olio, sale e un po’ di aceto e mescolate: la vostra insalata è pronta, potete servirla subito oppure lasciarla riposare un po’ in frigo.

Note

Conservazione dell’insalata di patate e zucchine

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.

Consigli

Per una versione vegetariana sostituite il prosciutto cotto con il tonno sott’olio, oppure se la volete vegana potete semplicemente ometterlo.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di patate e peperoni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.