PAN D’ARANCIO

Il pan d’arancio è un profumatissimo dolce dalle origini siciliane, ma conosciuto ormai in tutta Italia. La sua caratteristica è di essere preparato con le arance intere frullate, buccia compresa. Infatti, quando lo preparerete tutta la vostra cucina sarà inondata da un piacevolissimo profumo di arance. E poi il risultato sarà una torta soffice e profumata, perfetta sia a merenda che a colazione. Inoltre, nella mia versione del pan d’arancio, non c’è il latte ed il burro è sostituito dall’olio, così sarà perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pan d'arancio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la torta

2 arance
250 g farina 00
250 g zucchero
3 uova
80 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la copertura

100 g zucchero
1 arancia

Strumenti

Ciotola
Frullatore
oppure Mixer
Fruste elettriche
Tortiera in silicone 21 cm diametro
Spremiagrumi
Pennello

Istruzioni per preparare il pan d’arancio

Preparazione della torta

Innanzitutto lavate le arance, tagliatele a pezzi e frullatele, compresa la buccia, e mettetele da parte. Poi rompete le uova in un recipiente e sbattetele con la frusta elettrica insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete anche le arance frullate e l’olio, quindi amalgamate ancora. A questo punto mette anche la farina ed il lievito per dolci e sbattete con la frusta finché non saranno completamente assorbiti. Infine versate il composto in uno stampo in silicone dal diametro di 21 cm, poggiatelo sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 10 minuti. Quindi lasciatela raffreddare prima di togliere dallo stampo.

torta

Preparazione della copertura per il pan d’arancio

Intanto preparate lo sciroppo che servirà per la copertura: mettete in un pentolino il succo di arancia insieme allo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso.

Quando la torta si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e spennellate la superficie con lo sciroppo preparato: il pan d’arancio è pronto per essere servito.

Note

Cottura tradizionale del pan d’arancio

Mettete il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Conservazione del pan d’arancio

Potete conservarlo per circa tre giorni in una campana per torte.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il pan di mele.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.