INSALATA DI RISO VEGANA

L’insalata di riso vegana è una ricetta per un primo piatto estivo fresco e ricco. Infatti non ci sono derivati animali, ma solo tante verdure che la rendono molto sfiziosa e gustosa. E così questa insalata di riso sarà perfetta per la spiaggia o anche per una cena estiva se avete degli ospiti vegani: farete un figurone. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di riso vegana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g riso
140 g mais dolce
30 g olive (verdi e nere, snocciolate )
Mezzo peperone (grigliato)
2 pomodori (maturi)
q.b. funghi sott’olio

Strumenti

Pentola
Insalatiera

Preparazione dell’insalata di riso vegana

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate il riso. Nel frattempo prendete un’insalatiera, che vi servirà per mettere tutti gli ingredienti. Adesso scolate bene il mais e mettetelo nell’insalatiera. Poi tagliate a rondelle le olive ed aggiungetele al mais. Successivamente tagliate a striscioline il peperone ed a metà i funghetti sott’olio. Dopodiché lavate e tagliate a pezzetti i pomodori. Quindi mettete tutto nell’insalatiera e condite con olio extravergine d’oliva, sale ed origano. Quando il riso sarà cotto, scolatelo in un colapasta e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda in modo che si raffreddi completamente e si blocchi la cottura. Versate quindi il riso nell’insalatiera dove avete messo tutti gli altri ingredienti e mescolate per amalgamare: la vostra insalata di riso è pronta, servitela se possibile dopo averla fatta riposare un po’ in frigo.

Note

Conservazione dell’insalata di riso vegana

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per circa tre giorni.

Consigli

Potete aggiungere all’insalata di riso le verdure che preferite: ad esempio zucchine o melanzane sott’olio, oppure potete mettere anche dei capperi. Inoltre se possibile, preparatela con largo anticipo: sarà più saporita.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se vuoi preparare l’insalata di riso classica clicca qui.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.