INSALATA DI PATATE AL PESTO

L’insalata di patate al pesto è un gustoso piatto vegetariano, perfetto sia come contorno che come pasto da portare fuori casa. Io adoro sia le patate lesse che il pesto e per questo ho voluto provare a farci una gustosa insalata. E poi è molto semplice da realizzare e potete anche prepararla in anticipo e portarla a lavoro o in spiaggia, ma va bene anche a casa per accompagnare pietanze sia di pesce che di carne. Inoltre questa insalata può anche essere preparata in anticipo e conservata in frigo, quindi sarà perfetta se dovete lavorare. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di patate al pesto 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 patate
qualche pomodorino
1 cucchiaio pesto alla Genovese

Strumenti

Insalatiera

Preparazione dell’insalata di patate al pesto

La preparazione di questa insalata è molto semplice. Innanzitutto lessate le patate con la buccia, oppure cuocetele al vapore, andrà bene in entrambi i modi, l’importante è che alla fine abbiate le patate fredde e tagliate a pezzi. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà (oppure in 4 in base alla grandezza). Quindi sistemateli in una insalatiera. Una volta che le patate saranno pronte, lasciatele raffreddare ed unitele ai pomodorini. A questo punto aggiungete anche il pesto e mescolate bene: la vostra insalata è pronta, potete servirla subito oppure lasciarla riposare un po’ in frigo: sarà ancora più buona.

Note

Conservazione dell’insalata di patate al pesto

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.

Consigli

Per una versione più sostanziosa, che faccia da piatto unico, potete aggiungere delle mozzarelline oppure della feta a cubetti.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di patate e zucchine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.