INSALATA DI ORZO CECI E E SPECK

L’insalata di orzo ceci e speck è un piatto fresco e nutriente. Infatti può essere un modo perfetto per mangiare un bel primo piatto di legumi anche in estate, quando fa troppo caldo per preparare una minestra. E poi è anche un piatto ottimo da portare fuori casa, ad esempio per il pranzo in ufficio o in spiaggia, perché è molto nutriente e va benissimo anche come piatto unico, senza dover preparare anche un secondo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di orzo ceci e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

230 g ceci in scatola
150 g orzo
100 g speck (in una sola fetta)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco

Strumenti

Insalatiera
Pentola
Scolapasta
Coltello

Preparazione dell’insalata di orzo ceci e speck

Innanzitutto mettete sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate l’orzo e lasciatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo prendete i ceci, scolateli, sciacquateli e metteteli in un’insalatiera. Dopodiché tagliate a striscioline lo speck ed aggiungetelo nell’insalatiera. Quando l’orzo sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Infine versatelo nella ciotola con il condimento, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e origano e mescolate: la vostra insalata è pronta, gustatela fresca, se possibile dopo averla fatta riposare per un po’ in frigo.

Note

Conservazione dell’insalata di orzo ceci e speck

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per circa tre giorni.

Consigli

Per un gusto più delicato potete sostituite lo speck con il prosciutto cotto. Invece se volete preparare una versione vegana mettete le olive al posto dello speck. inoltre, la stessa ricetta può essere realizzata anche con il riso o il farro.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di mais e fagioli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.