PASTA FREDDA PESTO E SALMONE

La pasta fredda pesto e salmone è un primo piatto estivo, cremoso e nutriente. Infatti tutti gli ingredienti: la pasta, le patate ed il salmone legano benissimo tra loro grazie al pesto. E poi è una di quelle ricette perfette da preparare in anticipo e conservare in frigo per portarla in spiaggia oppure per il pranzo in ufficio, se dovete andare a lavoro e fa caldo. Infatti è molto nutriente e, se ne mangiate una bella porzione, non sarà necessario preparare anche il secondo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pasta fredda pesto e salmone 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g pasta
100 g salmone affumicato
1 patata
q.b. sale
2 cucchiai pesto alla Genovese

Strumenti

Pentola
Insalatiera

Preparazione della pasta fredda pesto e salmone

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua della pasta con poco sale. Intanto pelate la patata, lavatela e tagliatela a pezzetti. Poi quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta insieme alla patata a pezzetti. Nel frattempo tagliate a striscioline il salmone affumicato e mettetelo in una insalatiera. Non appena saranno pronte, scolate la pasta e le patate. Quindi passatele sotto il getto dell’acqua fredda per raffreddarle e bloccare la cottura della pasta. Adesso versate la pasta e le patate raffreddate nell’insalatiera dove avete messo il salmone. Infine aggiungete due cucchiai di pesto e mescolate bene per amalgamare: la vostra pasta fredda è pronta, servitela, se possibile dopo averla fatta riposare per un’oretta in frigo.

Note

Conservazione della pasta fredda pesto e salmone

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pasta philadelphia e salmone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.