FRUTTA SECCA PRALINATA AL CACAO

Tra le tante cose che si mangiano durante le festività, c’è anche la frutta secca: noci, nocciole e mandorle riempiono le nostre tavole. E sicuramente un modo molto goloso di gustarla è la frutta secca pralinata al cacao: una vera golosità, se inizi non riesci a smettere di mangiarla! E poi non solo sarà perfetta da offrire ai vostri ospiti che vengono a farvi visita durante le feste, ma sarà anche una graziosa idea regalo home made se la confezionate in sacchetti di plastica trasparente chiusi da un bel fiocco oppure in piccoli vasetti di vetro. Infatti prepararla è davvero molto semplice ed anche abbastanza veloce, ci vorrà soltanto un po’ di pazienza a stare davanti ai fornelli a mescolare: ma vuoi mettere la soddisfazione! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

frutta secca pralinata al cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g frutta secca (spellata)
400 g zucchero
200 ml acqua
2 cucchiai cacao amaro in polvere

Strumenti

Padella
Cucchiaio di legno
Sacchetti di plastica per alimenti
Vasetti di vetro
Carta forno

Preparazione della frutta secca pralinata al cacao

Per prima cosa prendete la frutta secca che avete scelto e mettetela in una padella. Poi aggiungete lo zucchero, i due cucchiaini di cacao e l’acqua. Adesso mettete la padella sul fuoco a fiamma medio/bassa e mescolate continuamente: prima lo zucchero inizierà a sciogliersi, poi ad attaccarsi alla frutta secca assumendo una consistenza sabbiosa, ci vorranno circa 20/25 minuti.

frutta secca pralinata al cacao

A questo punto potete spegnere la fiamma e sistemare la vostra frutta secca pralinata su un foglio di carta forno per farla raffreddare. Una volta raffreddata, sarà pronta per essere gustata oppure potrete sistemarla in sacchetti di plastica o vasetti di vetro per regalarla ai vostri amici.

frutta secca pralinata al cacao

Note

Conservazione della frutta secca pralinata

Se la chiudete nei vasetti di vetro, la frutta secca si conserva per circa un mese.

Consigli

Io ho usato mandorle e nocciole, ma voi potete scegliere la frutta secca che preferite, l’importante è che sia spellata. Inoltre, per un gusto diverso e più deciso potete sostituire il cacao con lo zenzero e la cannella.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felicioppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il panpepato a modo mio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.