FOCACCIA FARCITA

La focaccia farcita è un rustico semplice e gustoso. Si tratta infatti di una classica e semplice base di focaccia, il cui impasto viene diviso in due: con una parte si fa la base, poi si mette la farcitura e dopo si ricopre con l’impasto rimanente. Per realizzarla, quindi, sono partita dalla mia ricetta classica (potete trovarla qui). Così ho ottenuto una focaccia ripiena ottima, soffice e gustosa, perfetta per la cena, ma anche per un buffet oppure da portare come pranzo a lavoro il giorno dopo, perché è buona anche fredda. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

focaccia farcita
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto della focaccia farcita

400 g farina 0
180 ml latte
50 ml acqua
4 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

100 g prosciutto cotto
100 g scamorza (a fette)
4 cucchiai passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Teglia 30 cm diametro
Matterello
Spianatoia
Ciotola

Preparazione della focaccia farcita

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. Poi, in una ciotola, mettete la farina ed aggiungete il lievito sciolto il latte tiepido e l’olio extravergine di oliva. Iniziate quindi ad impastare ed aggiungete anche il sale. Continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete una palla dalla consistenza liscia. A questo punto, chiudete la ciotola con il coperchio oppure con la pellicola e fate lievitare per almeno 4 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetene con le mani circa i 2/3 in una teglia rivestita di carta forno oppure unta con olio extravergine di oliva. Poi spalmate sulla superficie la passata lasciando libero circa 1 cm dai bordi ed insaporite con olio extravergine di oliva e sale. Adesso sistemate sopra il prosciutto cotto e la scamorza a fette.

base focaccia

Ora stendete l’impasto rimasto e stendetelo sopra a ricoprire, sigillate bene i bordi e schiacciateli con una forchetta. Infine spennellate la superficie con un po’ di passata ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti: la focaccia è pronta, servitela tiepida.

preparazione
focaccia farcita

Note

Conservazione della focaccia farcita

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola, per circa 2 giorni.

Consigli

Potere variare il ripieno come preferite, sostituendo il prosciutto cotto e la scamorza con altri affettati e formaggi di vostro gusto. Oppure per una versione vegetariana potete mettere delle verdure.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il calzone con doppia farcitura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.