CALZONE CON DOPPIA FARCITURA

Il calzone con doppia farcitura veloce, senza lievitazione è un rustico golosissimo che si prepara facilmente ed in poco tempo. Infatti si tratta di un impasto tipo quello della pizza, ma con il lievito istantaneo. Ma la sua vera particolarità sta nella farcitura che, appunto, è doppia: dentro c’è la salsa con prosciutto cotto e mozzarella, e poi fuori solo pomodoro e mozzarella, come una pizza margherita. Insomma, è una vera golosità, perfetto per presentare qualcosa di invitante ma diverso dalla pizza. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

calzone con doppia farcitura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

200 g farina 0
130 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Per la farcitura

passata di pomodoro
mozzarella per pizza
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g prosciutto cotto
q.b. sale

Strumenti

Ciotola
Teglia rivestita di carta forno
Spianatoia
Mattarello
Pennello

Preparazione del con doppia farcitura

Preparazione dell’impasto del calzone con doppia farcitura

Se volete usare il Moulinex Cuisine Companion mettete all’interno del robot la farina, il sale, lo zucchero ed il lievito. Poi aggiungete l’olio e l’acqua ed avviate il programma pastry P1 con lama impasti, saltando la fase di lievitazione.

Se invece volete impastare a mano, in una ciotola, mescolate insieme la farina con il lievito. Quindi aggiungete anche il sale, lo zucchero, l’olio e progressivamente anche l’acqua mescolando nel frattempo con una spatola da cucina. Successivamente continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia.

Preparazione del calzone con doppia farcitura

Adesso, in una ciotola condite la passata con olio e sale. Poi riprendete l’impasto, trasferitevi sulla spianatoia e stendetelo, dando più o meno la forma di un cerchio dello spessore di circa 5 mm. Dopodiché su metà della sfoglia ottenuta spalmate circa 2/3 della passata di pomodoro condita (lasciando libero un 1cm circa dai bordi) e adagiate il prosciutto cotto a fette insieme alla mozzarella tagliata a pezzetti.

impasto

Ora richiudete la sfoglia andando a formare una mezzaluna e sigillate bene i bordi arrotolandoli su se stessi. Dopo schiacciateli con una forchetta affinché aderiscano bene.

calzone con doppia farcitura

Infine spalmate la superficie del vostro calzone con la passata rimasta ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.

calzone con doppia farcitura

Dopodiché estraete la teglia, mettete sulla superficie la restante mozzarella ed infornate di nuovo finché non si sarà sciolta: il calzone è pronto, lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

calzone con doppia farcitura

Note

Conservazione del calzone con doppia farcitura

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Consigli

Al posto della mozzarella per pizza e del prosciutto cotto potete usare altri formaggi o salumi di vostro gusto.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i calzoni veloci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.