RADICCHIO IN PADELLA

Se volete un contorno molto sfizioso e saporito, ma anche leggero, il radicchio in padella è quello che fa per voi. Innanzitutto si prepara facilmente e con poco tempo, ma sarà il perfetto accompagnamento per qualsiasi tipo di secondo. Inoltre è anche un piatto leggero e salutare, viste le molteplici proprietà benefiche di questo ortaggio: è ricco di antiossidanti, di vitamine ed il suo consumo è consigliato ai diabetici e a chi ha difficoltà digestive, insomma non ha controindicazioni. Non aspettiamo oltre allora, e vediamo insieme come si prepara il radicchio in padella.

radicchio in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g radicchio
1 spicchio cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiai pangrattato

Strumenti

Padella
Cucchiaio di legno

Preparazione del radicchio in padella

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia del radicchio: tagliatelo a striscioline, lavatelo ed asciugatelo per bene. Dopodiché mettete un po’ di olio in una padella, fatevi a soffriggere la cipolla e, quando avrà preso colore, aggiungete il radicchio, alzate la fiamma al massimo e fatelo cuocere per circa 5 minuti.

radicchio in padella

A questo punto abbassate un po’ la fiamma, salate, coprite con il coperchio e cuocete per altri cinque minuti. Infine aggiungete il pangrattato, saltate per qualche minuto e finalmente il radicchio è pronto.

Note

Conservazione del radicchio in padella

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni.

Consigli

Se volete, si possono aggiungere della pancetta o dello speck a dadini. Il radicchio in padella, inoltre, può anche essere usato per condire la pasta oppure può essere anche un ottimo ripieno per una torta salata di pasta sfoglia, soprattutto se abbinato a dei formaggi.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche il radicchio gratinato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!