PUCCE ALLA PIZZAIOLA

Le pucce alla pizzaiola sono una variante delle più famose pucce alle olive. Si tratta, infatti, di piccoli panini alle olive, tipici delle zone del Salento, il cui impasto è arricchito con i pomodori pelati, che li rendono molto saporiti e donano un colore caratteristico. Inoltre queste pucce sono adatte sia ad essere mangiate da sole, che per accompagnare salumi e formaggi. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

pucce alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni11/12 pucce
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 0
200 g semola rimacinata di grano duro
10 g lievito di birra fresco
180 g pomodori pelati
1 cucchiaino sale
50 g olive nere denocciolate
25 ml olio extravergine d’oliva
80 ml acqua

Strumenti

Teglia rivestita di carta forno
Ciotola per lievitazione
oppure Ciotola coperta da pellicola

Istruzioni

Preparazione delle pucce alla pizzaiola con il Moulinex Cuisine Companion

Mettete nella pentola del robot le farine, il lievito sbriciolato, i pelati, le olive, l’acqua, l’olio ed il sale. Azionate quindi il programma pastry P1, saltando la fase finale di lievitazione. Ora trasferite l’impasto in una ciotola per lievitazione oppure in una ciotola coperta da pellicola e fate lievitare per circa 3 ore.

Preparazione delle pucce alla pizzaiola a mano

Innanzitutto schiacciate i pelati con una forchetta e tagliate a rondelle le olive. Successivamente, in una ciotola, mettete le due farine, i pelati, le olive nere, il lievito sbriciolato, l’acqua, l’olio ed il sale. Adesso iniziate ad impastare con una spatola da cucina e poi proseguite con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia che lascerete lievitare per circa 3 ore.

Cottura delle pucce alla pizzaiola

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, prelevate dei pezzi e con le mani formate delle palline (dovranno venirne circa 12) che andrete a sistemare in una teglia rivestita di carta forno e lasciatele riposare ancora per circa un’ora.

pucce alla pizzaiola

Infine infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti: le pucce sono pronte, lasciatele raffreddare e servitele.

pucce alla pizzaiola

Note

Conservazione delle pucce alla pizzaiola

Potete conservarle per circa 2 giorni in un sacchetto di plastica.

Consigli

All’impasto, oltre ai pelati, si possono aggiungere anche capperi e cipolla tritata: io non li ho messi altrimenti mia figlia non le avrebbe mangiate!

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le pucce alle olive.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.