PUCCE ALLE OLIVE

Le pucce alle olive sono dei fragranti panini ripieni di olive nere tipici del Salento e dintorni. Si trovano più o meno in tutti i periodi dell’anno, ma la tradizione vuole che si mangino la sera del 7 dicembre, alla Vigilia dell’Immacolata, per questo vengono chiamate anche pucce dell’Immacolata. Infatti vengono servite alla sera del 7 dicembre per accompagnare salumi, formaggi e verdure sott’olio. Molti acquistano le pucce alle olive direttamente dal fornaio, ma vi garantisco che con poco sforzo, ma grande soddisfazione, si possono fare anche in casa. Vediamo allora insieme come prepararle.

pucce alle olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pucce
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g semola rimacinata di grano duro
200 g farina 0
250 ml acqua
1 cucchiaino sale
q.b. olive nere
10 g lievito di birra fresco

Strumenti

Teglia rivestita di carta forno

Istruzioni

Preparazione delle pucce alle olive con il Moulinex Cuisine Companion

Innanzitutto sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Poi versate nella pentola del robot, con lama impasti, le due farine, le olive ed il lievito sciolto. Quindi avviate il programma pastry P1 ed aggiungete, dal foro superiore, anche il sale. Una volta terminato il programma, fate lievitare per circa 2/3 ore.

Preparazione delle pucce alle olive a mano

Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua. Poi, in una ciotola, mettete le due farine, le olive spezzettate ed il lievito sciolto. Quindi iniziate ad impastare con una spatola da cucina, aggiungete il sale e continuate ad impastare finché non avrete ottenuto una palla dalla consistenza liscia, che lascerete riposare per circa 2/3 ore.

Cottura delle pucce alle olive

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, prelevate dei pezzi e con le mani formate delle palline (dovranno venirne circa 12) che andrete a sistemare in una teglia rivestita di carta forno.

pucce alle olive 2

Infine infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti: le pucce sono pronte, lasciatele raffreddare e servitele.

pucce alle olive 2

Note

Conservazione delle pucce alle olive

Potete conservarle per circa 2 giorni in un sacchetto di plastica.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche le pucce alla pizzaiola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.