PATATE E FINOCCHI AL FORNO

Patate e finocchi al forno: con questa ricetta voglio fornirvi l’idea per un contorno facile, veloce e leggero. Infatti in questa preparazione non ci sono né besciamella né burro o latte, niente aggiunta di grassi quindi, ma soltanto un gratinatura leggera con pangrattato e parmigiano. E poi è anche una ricetta molto semplice da realizzare: basterà tagliare le patate e i finocchi, metterli in forno e successivamente aggiungere la panure.
Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

Patate e finocchi al forno 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 finocchio
300 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. rosmarino
1 cucchiaio pangrattato
1 cucchiaio parmigiano (grattugiato)

Strumenti

Piatto Crisp

Preparazione delle patate e finocchi al forno

Innanzitutto pelate le patate, tagliate le a tocchetti non troppo grandi, lavatele bene e lasciatele a bagno nell’acqua fredda. Intanto occupatevi del finocchio: tagliatelo, privatelo dei ciuffi verdi e della parte più dura, lavatelo e fatelo a fettine. Poi scolate le patate, asciugatele bene e mettetele nel piatto crisp insieme ai finocchi. Quindi condite con olio, sale e rosmarino ed infornate in modalità crisp per 20 minuti.

finocchi e patate

A questo punto estraete dal forno, cospargete con il parmigiano e il pangrattato e cuocete in modalità grill per altri 8 minuti: il vostro contorno è pronto, servitelo tiepido.

Patate e finocchi al forno

Note

Cottura tradizionale delle patate e finocchi al forno

Sistemate le patate e i finocchi in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200 gradi per circa 40 minuti, poi estraete dal forno cospargete con il parmigiano e il pangrattato e cuocete per circa 5 minuti ancora. Fate attenzione che i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza delle verdure.

Conservazione delle patate e finocchi al microonde

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i finocchi gratinati alla mediterranea.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!