PANE ALLE NOCI

Il pane alle noci è un pane molto fragrante e saporito. Infatti è un pane che avendo già un suo gusto ben definito, si può mangiare anche da solo, magari a merenda o a colazione. Tuttavia sarà perfetto anche farcito con marmellate o creme spalmabili, ma anche per un aperitivo insieme ad un tagliere di salumi e formaggi. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pane alle noci 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina integrale
200 g farina 00
50 g noci
180 ml acqua
3 g lievito di birra fresco
sale

Strumenti

Stampo da Plumcake

Istruzioni

Preparazione del pane alle noci con il Moulinex Cuisine Companion

Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua. Poi mettetelo nella pentola del robot insieme alle due farine ed alle noci ed avviate il programma pastry P1 saltando la fase finale di lievitazione. A programma avviato, dal foro del coperchio aggiungete anche il sale. Infine, terminato il programma, trasferite l’impasto in una ciotola con coperchio oppure coperta da pellicola e lasciate lievitare per almeno 3 ore.

Preparazione del pane alle noci a mano

Se non usate il robot tagliate grossolanamente le noci con un coltello. Dopo sciogliete il lievito nell’acqua ed aggiungetelo in una ciotola assieme alla farina ed alle noci tritate. Iniziate quindi ad impastare ed aggiungete anche il sale. Poi continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete una palla dalla consistenza liscia. A questo punto, chiudete la ciotola con il coperchio oppure con la pellicola e fate lievitare per almeno 3 ore.

Cottura del pane alle noci

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e sistematelo in uno stampo per plumcake in silicone oppure in uno stampo rivestito di carta forno.

pane alle noci

Fate quindi lievitare per un’ora ancora. A questo punto infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti: il pane alle noci è pronto, lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.

pane alle noci

Note

Conservazione del pane alle noci

Potete conservarlo per circa 2 giorni in un sacchetto di plastica. Inoltre è anche possibile congelarlo.

Consigli

Io ho usato lo stampo per plumcake perché ho voluto dargli la forma del pan bauletto, tuttavia potete anche cuocerlo su una teglia normale formando un filoncino o una piccola pagnotta.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il pane veloce di semola e farro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.