La frittata al forno con cotto e sottiletta è un secondo piatto facile, gustoso e veloce. E’ un piatto alternativo e più leggero, rispetto alla classica frittata fatta in padella, ed è anche più soffice. E poi si può farcire i diversi modi, quella che vi propongo io è soltanto un’idea, ma potrete sostituire il cotto e la sottiletta con quello che preferite, ad esempio con delle verdure. Inoltre è un piatto davvero molto semplice da realizzare perché la frittata non necessita di essere girata come quando viene cotta in padella ed è anche veloce, specialmente se usate il microonde. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4uova
- 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
- 30 gprosciutto cotto
- 2sottilette
Strumenti
- Stampo in silicone diametro 15 cm
- Ciotola
- Forchetta
Preparazione della frittata al forno con cotto e sottiletta
Iniziate sbattendo le uova in una ciotola con il parmigiano grattugiato. Dopodiché versate il composto in uno stampo in silicone del diametro di circa 15 cm, poggiate sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 6 minuti. Successivamente aggiungete sulla superficie della frittata il prosciutto cotto e le sottilette ed infornate in modalità grill per 2 minuti circa, finché le sottilette non saranno completamente sciolte, la vostra frittata al forno è pronta: servitela calda.
Note
Cottura tradizionale della frittata al forno con cotto e sottiletta
Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Dopodiché aggiungete la sottiletta ed il prosciutto cotto e cuocete per altri 5 minuti. Se non avete lo stampo in silicone usate una teglia rivestita di carta forno.
Conservazione della frittata al forno con cotto e sottiletta
Potete conservarla in frigo coperta da pellicola oppure in un contenitore ermetico per non più di 2 giorni.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Aspetta! Prova anche la frittatina di cozze oppure la frittata alla pizzaiola.