ALBERO DI NATALE DI PAN BRIOCHE

Un’idea sfiziosa per un antipasto delle prossime festività, decorerà la vostra tavola delle feste è molto semplice da realizzare ed è anche economico

Ingredienti:

Per l’impasto

300g di farina 00 e 300g di manitoba (oppure 600 g. di  farina 00)

100g di burro (o 50 ml di olio)

1 lievito di birra

2 cucchiai di zucchero

1 pizzico di sale

latte caldo q.b. (circa 300ml)

1 tuorlo e succo di limone per spennellarlo

Per farcire: a piacimento

Mettiamo in una planetaria le farine oppure potete utilizzare anche solo la 00, il sale, lo zucchero, il burro sciolto (o olio ) il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido e il restante latte tiepido. Fino a raggiungere un impasto morbido e liscio.

Chi non ha la planetaria può benissimo impastare a mano inserendo gli ingredienti nello stesso ordine. Fate lievitare l’impasto per circa 1 ora.

Dopo aver imburrato una teglia a forma di albero, stendiamo l’impasto con le mani lasciandone un pochino da parte e lasciamo lievitare un’altra ora.

Se non avete la teglia a forma di albero fate tante palline, disponetele in una teglia dando voi la forma di albero cominciando dalla base più larga fino a salire diminuendo il numero delle palline. L’impasto è quello base per il pan brioche potete anche stenderlo, farcirlo ed arrotolarlo magari dandogli la forma di una ciambella sarà anche un bel centrotavola.

Dopo la lievitazione stendiamo il restante impasto e ne ritagliamo tante stelline con la formina per biscotti e le disponiamo sull’albero.

Spennelliamo con un tuorlo battuto con qualche goccia di succo di limone che lo renderà più lucido.

Inforniamo a 170^ per circa 40 minuti. Una volta raffreddato potete farcirlo a vostro piacimento. Potete farcire il vs. albero con quello che più vi piace o nello stesso modo per tutto l’albero,

oppure, come ho  come ho fatto io, in maniera alternata: ad esempio lo spalmiamo con una crema ottenuta con burro morbido, scorza di limone, sale e pepe. Mettiamo qualche fettina di salmone e un po’ di uova di lompo.

Oppure prosciutto crudo, funghi champignon crudi e fontina. Oppure prosciutto cotto, mozzarella e insalata. Oppure insalata russa.

Infine decoriamo le punte del nostro albero con dei pomodorini ciliegino che terremo fermi con uno stuzzicadenti.

Buone feste!

video-ricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/48

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *