Zucchine sott’olio

Zucchine sott’olio croccanti, pronte in pochi minuti e semplicissime! Una conserva deliziosa, da consumare anche dopo pochi giorni dalla preparazione. Facilissima e gustosa conquisterà tutti! iniziamo a pensare alle conserve per l’inverno? Provate questa mia ricetta sentirete che bontà..vi svelo il mio segreto per renderle croccanti venite con me   Zucchine sott’olio

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 barattoli da 750 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgZucchine
  • 1 lAcqua
  • 1 lAceto di vino bianco
  • 70 gSale
  • 4 spicchiAglio
  • 3Peperoncini
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. Asciugate le zucchine con un telo da cucina e togliete le estremità. Tagliatele a tocchetti e mettetele in un ampio recipiente o teglia tonda(come ho fatto io)e mettete il sale, tutta la quantità.

  2. Lasciate riposare un paio di ore le zucchine e togliete l’acqua man mano che si forma. Mi raccomando le zucchine non devono essere lavate!

  3. Nel frattempo fate bollire in una pentola i barattoli con coperchi che userete per la conserva di zucchine, lasciandoli raffreddare in pentola.

  4. Togliete i barattoli dalla pentola e fateli asciugare a testa in giù su un telo da cucina. Mettete in un ampia pentola l’acqua con l’aceto e portate ad ebollizione.

  5. Non aggiungete sale all’acqua perchè le zucchine saranno già salate. Mettete le zucchine nell’acqua e lasciatele cuocere per tre massimo quattro minuti.

  6. Scolatele con una schiumarola e fatele asciugare su un telo da cucina pulito. Lasciate che le zucchine si raffreddino.

  7. Sbucciate gli spicchi di aglio e fateli a pezzettini. Ponete le zucchine in una ciotola e conditele con gli spicchi di aglio, origano e peperoncino.

  8. Mescolate bene con le mani Inserite le zucchine nei barattoli e copriteli con l’olio. Lasciateli riposare per qualche ora prima di chiuderli. Aggiungete altro olio se necessario, deve coprire le zucchine interamente.

  9. Chiudete i barattoli e metteteli in una pentola dove avrete messo un telo da cucina sul fondo e coperte interamente di acqua. Coprite con acqua e portate ad ebollizione.

  10. Ad ebollizione spegnete la fiamma e fateli riposare in pentola. Togliete le zucchine sott’olio dalla pentola e conservateli in un luogo fresco e asciutto.  

Note

PROVA ANCHE QUESTE ALTRE CONSERVE FATTE IN CASA SEMPLICI, CLICCA QUI Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Buona giornata amici!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

21 Risposte a “Zucchine sott’olio”

    1. Ciao Daniela mia nonna mi diceva sempre di non farlo per non far “perdere”(andare a male)le conserve

  1. Queste conserve per l’inverno mi piacciono!!!! hanno l’aria salutare..perfette per una cena invernale con salame e formaggi!!!! brava!

  2. Buone… ma non risultano troppo morbide se le fai bollire nei barattoli? E’ come se cuocessero una seconda volta!

  3. Io invece le faccio stare 24 ore in sale e aceto e poi faccio asciugare e condisco normalmente

  4. Ciao voglio fare una domanda sulla ricetta c’è scritto 70 grammi di sale ma non c’è scritto di non usare il sale mi puoi dire dove vanno 79 grammi di sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.