La Tartare di mango gamberi fave e limone caramellato è un coloratissimo piatto tipicamente primaverile da portare in tavola in qualsiasi occasione. Oltre ad essere molto scenografico è fresco e gustoso e non dimenticherete facilmente le scorzette di limone caramellato.
Categoria: contorni/insalate/aperitivi antipasti
Tempo di preparazione: 30 min.
Tempo di cottura: 5 min.
Difficoltà: facile
Costo: medio
Occorrente per 2 persone:
- 1 mango maturo
- 300 g di fave (circa 10 fave)
- 1/2 limone biologico
- 14 gamberetti o mazzancolle
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaio di acqua
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- sale q.b.
- aceto di mele q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 2 coppa pasta cilindrici
Preparazione:
Per prima cosa scottate i gamberi in acqua bollente salata per 5 minuti, dopodiché scolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo sbucciate le fave, sgranatele ed eliminate la pellicina, quindi tritatele finemente con una mezzaluna o un coltello affilato. Mettetele in una ciotolina e condite con poco olio, aceto e sale.
Pelate il mango e dapprima ricavate delle striscioline poi, sempre con la mezzaluna, tritatelo finemente, quindi mettetelo in una ciotolina e condite con olio e sale.
Sbucciate i gamberetti, lasciatene da parte 4 e tritate finemente gli altri, condite con poco olio e sale.
A questo punto passate all’assemblaggio del piatto.
Quindi, mettete al centro dei piatti i coppa pasta e versate metà del composto di mango, pressate con il dorso di un cucchiaio.
Versate il trito di gamberi, sempre su entrambi i piatti, livellate e pressate con il dorso del cucchiaio.
Per ultime, versate le fave e pressate come avete fatto nei precedenti passaggi, poi mettete in frigo a riposare mentre preparerete le scorzette di limone per decorare il piatto.
Quindi, sbucciate il limone precedentemente lavato e asciugato, facendo attenzione a togliere tutta la pellicina bianca, poi ricavate tante striscette sottili.
A questo punto, mettete i due cucchiai di zucchero con l’aceto e l’acqua in un pentolino e portate sul fuoco. Fate caramellare e quando si formeranno tante bollicine gettate le scorzette di limone, amalgamate e togliete dal fuoco. Prima che si raffreddino, adagiate le scorzette, ben separate, sopra un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare.
Al momento di servire, prelevate la tartare dal frigo, sfilate delicatamente i coppa pasta e ponete al centro di ognuna due gamberetti. Irrorate con un filo di olio a crudo e decorate con le scorzette di limone caramellate.
La Tartare di mango gamberi fave e limone caramellato è pronta per essere servita.
Buon appetito!
Monica
Vi è piaciuta la mia ricetta della Tartare di mango gamberi fave e limone caramellato? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!