Crea sito

Trofie in carbonara di piselli e prosciutto cotto

Trofie in carbonara di piselli e prosciutto cotto

Trofie in carbonara di piselli e prosciutto cotto, no vabbè ho esagerato! Non è proprio una carbonara , e nemmeno gli assomiglia, ma vi assicuro che è un primo piatto facilissimo da preparare che piacerà a tutta la famiglia proprio come la carbonara. Pochissimi ingredienti e poco più di 15 minuti per un primo piatto da leccarsi i baffi.

 

Categoria: primi/piatti unici

Tempo di preparazione:  5 min.

Tempo di cottura: 15/20 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 320 g di trofie
  • 250 g di piselli
  • 200 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 1/2 cipolla
  • 3 uova
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione:

Mentre portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, dedicatevi alla preparazione del condimento.

Quindi, tritate la cipolla finemente e mettetela in una padella con dell’olio e fate appassire, poi aggiungete i piselli ed il prosciutto cotto, salate e fate cuocere per circa 15 minuti.

Quando l’acqua bolle, gettate le trofie e fatele cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo, aprite le uova e mettetele in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato e sbattete con i rebbi di una forchetta.

Scolate le trofie al dente e versatele nella padella con il condimento, riaccendete la fiamma e unite le uova con il formaggio.  Amalgamate bene fino a quando la pasta avrà assorbito il condimento, quindi servite le Trofie in carbonara di piselli e prosciutto cotto.

Se come me amate le trofie, provatele con broccoli e gamberetti o  con stracchino e speck oppure con pancetta e zafferano,  tutte ricette velocissime ma dal risultato assicurato, che piaceranno proprio a tutti!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.