Cestini Pasquali

cestini Pasquali

I cestini Pasquali sono l’antipasto perfetto da portare in tavola il giorno di Pasqua. Una ricetta facilissima, senza sbattimenti ma all’insegna del gusto e della semplicità. La base di questi cestini l’ho realizzata con del formaggio grattugiato per poi farcirli con uova sode, valeriana, pomodorini e asparagi che ho acquistato freschissimi presso il supermecato MD.

Provateli perché sono buonissimi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per i cestini di parmigiano

80 g parmigiano grattugiato

Per la farcitura

1 uovo
8 asparagi
4 pomodorini
q.b. valeriana (songino)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto
4 fette salame

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa rassodate l’uovo facendolo bollire 8 minuti da quando spunta il bollore. Scolate, fate raffreddare, sbucciate e dividete in 4 spicchi.

Tagliate le punte degli asparagi e fatele scottare giusto 5 minuti in acqua bollente e aceto. Scolatele e tenete da parte.

Fate scaldare una padella antiaderente, mettete al centro un coppa pasta da 8 cm e all’interno 20 grammi di parmigiano grattugiato. Spandete velocemente con un cucchiaino e rimuovete l’anello. Fate cuocere fino a quando la base è dorata, quindi girate con un colpo secco e fate cuocere altri 30 secondi. Togliete dal fuoco e mettete il disco di parmigiano sopra ad un bicchiere o uno stampo da muffin al contrario e con l’aiuto di un tovagliolo premete bene fino a donare la forma di un cestino. Mi raccomando a non scottarvi perché la cialda è molto calda.

A questo punto assemblate i vostri cestini mettendo alla base la valeriana, uno spicchio di uovo, il pomodorino diviso a metà e un paio di punte di asparago. Salate, un goccino di olio e inserite una rosellina fatta con la fetta di salame. I cestini Pasquali sono pronti per essere serviti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.