Pesto di pistacchi

Pesto di pistacchi

Pesto di pistacchi, ottimo per condire la pasta, come condimento per delle lasagne, della pasta ripiena, oppure spalmato su crostini di pane tostato o per arricchire torte salate e sono sicura che lo mangerete anche cucchiaiate. Io ho usato dei pistacchi non salati, sono più adatti a questo tipo di preparazione perché poi andranno aggiunti ingredienti come il formaggio che sono già saporiti. Potete farlo tranquillamente senza mortaio, usando un food processor, un semplice robot a lame, in modo da rendere la preparazione super veloce. Siete pronti per scoprire come preparo il Pesto di pistacchi?
Monica

Non perdete anche gli gnocchi al pesto di rucola e pistacchi e i tranci di tonno in crosta di pistacchi.

Seguitemi anche sulla mia pagina Instagram, non perdete tutte le mie dirette e tanti altri contenuti inediti.

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gPistacchi non salati
  • 5 foglieMenta fresca (oppure basilico)
  • 60 gFormaggio grattugiato (Reggiano o Padano)
  • 100 mlOlio extravergine d’oliva (in alternativa di semi di girasole)
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per realizzare il Pesto di pistacchi, per prima cosa, sbucciate i pistacchi e rimuovete più possibile anche la pellicina, potete sfregarli in un canovaccio per agevolare questa operazione.

  2. Versate nel mixer i pistacchi, la menta, il formaggio e l’olio e azionate fino a rendere il composto più omogeneo possibile. Io ho sminuzzato lasciando che si sentisse qualche granellino, per un gusto più rustico.

  3. Versate il Pesto di pistacchi in una ciotola e usatelo per le vostre preparazioni, io ci ho condito delle semplici pennette.

Il Pesto di pistacchi si conserva 4/5 giorni in frigo chiuso in un barattolo a chiusura ermetica, vi consiglio di aggiungere un goccio di olio in superficie per una migliore conservazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.