Le Penne al baffo sono un primo piatto cremoso, veloce e davvero irresistibile, perfetto per tutta la famiglia! Una ricetta facile che unisce panna, prosciutto cotto e passata di pomodoro per creare un condimento delicato e saporito, ideale per chi cerca un’alternativa gustosa ai soliti primi piatti. In pochi minuti porterete in tavola una pasta che “fa leccare i baffi”, perfetta per pranzo o cena anche quando avete poco tempo ma non vuoi rinunciare al gusto. Provate questa versione cremosa perché é buonissima!
Monica
Provate anche gli Spaghetti aglio olio e peperoncino con patate!
Mi raccomando seguitemi sulla mia pagina Instagram QUI vi aspetto con tanti contenuti inediti.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Mentre portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, mettate sul fondo di una padella la cipolla tritata e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti o a striscioline.
Versate la panna e la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere a fiamma moderata giusto in tempo di ottenere una salsa densa e cremosa, quindi togliete dal fuoco e tenete da parte.
Quando l’acqua bolle, salate e gettate le penne, cuocetele al dente, quindi scolatele e conditele con la salsa, spolverizzare con il prezzemolo tritato finemente, mescolate e servite le Penne al baffo.
Dosi variate per porzioni