Frittelle ai fiori di zucca

Frittelle ai fiori di zucca

Le Frittelle ai fiori di zucca ovvero la ricetta dei fiori di zucca fritti più buona del mondo. Credo che noi tutti aspettiamo la stagione dei fiori di zucca per tuffarli nella pastella per fiori di zucca, io ne sono innamorata, le mie figlie anche ed è l’unica volta che friggo davvero volentieri senza pensare alle calorie. I fiori di zucca in pastella sono una leccornia alla quale almeno una volta all’anno non posso proprio rinunciare, a voi piacciono? Io sarei capace di mangiarne a crepapelle. Ho un ricordo affettuoso legato all’infanzia, che mi fa tornare indietro nel tempo, e precisamente a quando la mamma preparava per me e mio fratello i fiori di zucca pastellati e noi attendevamo che fossero pronti per poterli addentare ancora caldi. Ora la stessa cosa succede con le mie figlie, aspettano i fiori di zucchina fritti con la stessa enfasi di quando ero io una bimba, una vera ricetta del cuore.


Monica
Provate anche i fiori di zucca gratinati QUI.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12Fiori di zucca
  • 125 gFarina
  • 125 mlAcqua
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di semi di arachide (o di girasole)

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i fiori di zucca. In realtà dovrete controllare la presenza di terra e formichine, rimuovete il gambo lasciandone giusto un pezzetto per afferrarli e passateli uno ad uno sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli tamponandoli con della carta assorbente.

  2. Intanto preparate la pastella miscelando la farina con un pizzico di sale e l’acqua fino ad ottenere un composto liscio, morbido e colloso.

  3. Mettete in una padella l’olio per la frittura e portatelo a temperatura (sarà pronto quando gettando una briciolina di pane tornerà a galla contornata da tante bollicine), poi passate uno ad uno  i fiori di zucca nella pastella stando attenti a non immagazzinare troppo impasto altrimenti otterrete delle frittelle pesanti e difficili da cuocere. Adagiate le frittelle nell’olio bollente, quattro o cinque per volta in modo tale che possiate stare dietro a tutte e ottenere una doratura omogenea.

  4. Quando iniziano a colorirsi giratele e terminate la cottura dall’altro lato. Dopodiché aiutandovi con un mestolo piatto e bucato prelevate le frittelle e ponetele su della carta assorbente (io utilizzo sempre le buste di carta con il quale il fornaio confeziona il pane per evitare sprechi inutili). Continuate la cottura fino ad ultimare i fiori, poi spolverizzate con del sale e servite ben calde. Se ne preparate in quantità per evitare che si raffreddino, avvolgetele nella carta del pane e mettetele in forno a 100° fino a che avrete terminato la cottura di tutte le frittelle.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.