Dessert fragole e ricotta

Questo dessert fragole e ricotta è semplicemente delizioso. Fragole 100% italiane e ricotta vaccina,  un connubio perfetto. Un dolce fresco da gustare a fine pasto o a merenda. Ideale nella bella stagione per rinfrescarsi senza appesantirsi. E’ talmente veloce che potete prepararlo pochi minuti prima di servire, esaltando in questo modo i sapori degli ingredienti che devono essere freschissimi.

DSCN3893logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: nessuno

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 250 g di fragole
  • 250 di ricotta vaccina
  • zucchero q.b.
  • succo di limone q.b.

Preparazione:

Montate la ricotta, che avrete fatto sgocciolare bene prima dell’utlilizzo,  con dello zucchero a piacere fino ad ottenere una crema. Potete farlo con un  frusta manuale o con lo sbattitore elettrico.

Poi lavate e asciugate delicatamente le fragole, quindi frullatene (con il  minipimer) circa 200 g con del succo di limone e dello zucchero, fino ad ottenere una salsa spumosa.

A questo punto, componete i vasetti mettendo un po’ di fragole tagliate a dadini sul fondo, aggiungete la crema di ricotta e la salsa di fragole.  Se vi piace potete spolverizzare con dello zucchero a velo. Quindi servite.

Consiglio:

Con questo sistema potrete creare altri dessert semplici  e veloci cambiando il tipo di frutta con quella che più vi piace. La cosa importante è la freschezza degli ingredienti, la ricotta ben scolata e il risultato è assicurato.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.