Ciambella glassata al caffè era da un po’ che la volevo preparare, ed eccola qui, morbida e semplicemente deliziosa. Facilissima e senza e senza sbattimenti, la può fare chiunque, basta una ciotola e un mestolo e il gioco è fatto. La glassa al caffè vi farà impazzire e si prepara in meno di un minuto! Non mi credete? Non vi resta che provare a fare la Ciambella glassata al caffè. Monica Non perdete anche lo speciale Ricette con il caffè!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la ciambella
- 250 gFarina 00
- 150 gZucchero
- 150 gRicotta vaccina
- 80 mlOlio di semi di girasole
- 50 mlCaffè
- 2Uova
- 1stampo da 20 cm
- 8 gLievito in polvere per dolci
Per la glassa e la decorazione
- 125 gZucchero a velo
- q.b.Caffè
- q.b.confettini al cioccolato
Preparazione
Versate le uova con lo zucchero e l’olio in una ciotola e mescolate fino ad avere un composto liscio, aggiungete la ricotta e il caffè freddo amalgamate bene.
Per ultimi, incorporate la farina e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi versatelo nello stampo da ciambella oleato e infarinato.
Infornate a 180°, a forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino mi raccomando, se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti lasciatela qualche minuto in più.
Sfornate e lasciate raffreddare, quindi preparate la glassa al caffè mescolando semplicemente lo zucchero a velo con il caffè bollente, ne basterà qualche cucchiaio. La consistenza non deve essere né troppo solida, né troppo liquida.
Versate la glassa sulla ciambella, aiutatevi con un pennello da cucina e decorate immediatamente con i confettini, altrimenti rischiate che indurisca.
La Ciambella glassata al caffè è pronta per essere servita.