Biscotti al limone

Biscotti al limone

Morbidi e profumati, questi Biscotti al limone sono veramente delicati nel gusto. Perfetti in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda, ad un semplice thè con le amiche. Li ho preparati insieme alle mie figlie, le quali adorano passare le palline dell’impasto nello zucchero, metà ne cade per terra ma per loro è molto importante aiutare la mamma e io sono sempre molto felice di coinvolgerle e vederle felici e sorridenti. Seguitemi che li prepariamo in 10 minuti 😉

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12/15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30 biscottini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 270 g Farina
  • 170 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 bustine Lievito chimico in polvere (circa 8 g)
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato (per guarnire)
  • 1 limone (buccia e succo)

Preparazione

  1. Per prima cosa, sbattele l’uovo con lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati,  versate il succo del limone, continuando ad impastare velocemente , unite la farina nella quale avrete stemperato il  lievito.

    Impastate con le mani fino ad ottenete un composto omogeneo, fino a formare una palla.

    Dopodiché, formate tante palline della grandezza di 2  cm, quindi rotolatele nello zucchero a velo, anzi, abbondate, in questo modo durante la cottura si formeranno tante crepe.

    Successivamente, adagiate le palline, ben distanziate, sulla leccarda ricoperta con della carta da forno ed infornate a 180° (a forno preriscaldato) per circa 12/15 minuti.

    (Io ho fatto due infornate per evitare che i biscotti lievitando durante la cottura si attaccassero tra loro)

    Infine, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quindi servite i biscotti al limone.

Note

Consiglio:

I biscotti al limone possono essere conservati alcuni giorni ben chiusi in un barattolo di vetro oppure nelle classiche biscottiere di latta. Questo è importante per farli rimanere teneri affinchè possiate apprezzarne la loro friabilità e il loro profumo. Se vi piacciono i biscotti, QUI  ne trovate altri da provare!

Ho preso l’idea dei biscotti al limone dal sito della bravissima Valentina Boccia di Ho voglia di Dolce, dove lei li aveva fatti all’arancia. Io ho adattato la ricetta, secondo il mio gusto personale, apportando delle modifiche, QUI trovate la ricetta originale.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.