Asparagi e uova in gelatina
Un modo alternativo di preparare gli asparagi con le uova! Sarebbero carinissimi a tavola! uno per ogni commensale! che ne dite?
INGREDIENTI PER 6 COPPETTE:
8 asparagi
3 uova sode
olio
1 spicchio d’aglio
sale
1 dado da gelatina salata (per 500g di gelatina)
PREPARAZIONE:
Lavate gli asparagi, con un coltellino togliete la parte dei gambi più dura e le foglioline più dure e tagliateli a pezzettini di circa due centimetri, lasciando le punte intere.
In una padella soffriggete gli asparagi e uno spicchio d’aglio in filo d’olio. Versate un bicchiere abbondante di acqua salata o brodo vegetale o brodo di dado e lasciate cuocere finchè l’acqua non si sarà completamente asciugata e gli asparagi non si saranno un po’ ammorbiditi. Togliete l’aglio.
Nel frattempo tagliate le uova sode e raffreddate a fettine.
Per la gelatina io uso l’apposito dado da gelatina che trovate al supermercato nel reparto dei dadi da brodo, per cui servono 500g di acqua per ogni dado.
Per 6 coppette bastano 500g di gelatina, se ne dovete fare di più fatene un litro con due dadi.
Versate un pochino di gelatina ancora calda (e quindi liquida) in ogni coppetta, mettete nel congelatore per qualche secondo per farla rapprendere in fretta.
Togliete le coppette dal freezer e mettete una fettina di uovo e la punta di un asparago sulla base (saranno più carine da vedere quando le girerete per servirle), poi procedete a mettere asparagi e uova in ogni ciotolina cercando di non metterli attaccate ai bordi che dovranno rimanere liberi.
Versate ora la gelatina che dovrà occupare i bordi, gli spazi tra gli ingredienti e coprirli del tutto.
Mettete in frigorifero per farli rassodare per almeno 4-5 ore.
Utilizzando delle coppette usa e getta di alluminio sarà ancora più semplice sformarle, tagliandole. Se invece usate delle cocotte in ceramica, incidete il bordo della gelatina con un coltellino e capovolgetele, se non riuscite, mettetele in acqua calda per 5 secondi. Saranno bellissime a tavola, ognuna nel suo piattino, magari guarnita con dei ciuffetti di maionese.
Se vi piacciono gli asparagi provate anche queste ricette:
Pasta con asparagi e mazzancolle
Pasta con crema d’asparagi e salmone
Asparagi in crosta, ricetta finger food