Zuppa rustica, ricetta classica invernale

Ed eccomi tornata con una nuova zuppa. Chi mi segue sa quanto mi piaccia preparare questo avvolgente primo piatto, caratteristico del periodo freddo. Ogni volta cerco di preparare una zuppa diversa, cercando nuovi mix di legumi e cereali, variando gli ortaggi e i sapori da abbinarci. Oggi la ricetta è quella della Zuppa rustica, vediamo come si fa.

zuppa rustica

  • Ingredienti per 6 porzioni di Zuppa rustica:

  • 500 g di legumi e cereali così divisi: farro perlato, riso, lenticchie rosse, piselli, lenticchie,
  • 2 carote,
  • 2 coste di sedano,
  • 1 cipolla piccola,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 foglia di alloro,
  • q.b. acqua calda, olio evo, sale.

Di solito le preparazioni di cereali e legumi secchi non hanno bisogno di ammollo, ma solo di una sciacquata in acqua fredda. Se avete qualche ora di tempo, però, vi consiglio di mettere a bagno il mix almeno un paio d’ore, nell’acqua fredda. Altrimenti immergeteli qualche minuto, mentre preparate gli ingredienti della zuppa rustica, così che si puliscano ben bene da eventuali polveri. Nel frattempo ho anche portato ad ebollizione circa 1 litro d’acqua.

Ho tagliato a dadini le carote e il sedano, tritato la cipolla e schiacciato lo spicchio d’aglio, che ho lasciato in camicia per essere più delicato.

Io utilizzo sempre la pentola a pressione, che riduce notevolmente i tempi di cottura delle zuppe lasciandone inalterate le qualità nutritive. Nella pentola aperta ho messo un poco d’olio extravergine d’oliva, ho aggiunto la cipolla e l’ho fatta lievemente appassire a fuoco dolce, ho messo anche l’aglio, che ho eliminato appena ha cominciato a dorarsi.

Poi ho aggiunto la dadolata di ortaggi della zuppa rustica, ho regolato di sale e, mescolando bene, li ho fatti ammorbidire leggermente. Ho sciacquato i cereali e legumi e li ho scolati, versandoli poi nella pentola a pressione aperta. Ho mescolato e fatto scaldare il tutto. Ho aggiunto la foglia di alloro intera (se preferite, tritate anche quella), versato l’acqua bollente, aggiunto un altro po’ di sale, ho chiuso la pentola a pressione e alzato la fiamma nel fornello medio.

La zuppa rustica sarà cotta dopo 8 minuti dal fischio della pentola a pressione. Quando ha cominciato ad espellere il vapore, ho abbassato la fiamma.

Una volta cotta, ho eliminato dalla zuppa rustica la foglia di alloro e aggiunto un filo d’olio crudo. Ho servito ben calda con una spolverata di parmigiano grattugiato a piacere.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.