Frittata di zucchine al forno, ricetta facile

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta leggera e semplice, la Frittata di zucchine al forno. Il mio bimbo ha compiuto da poco 14 mesi, ormai può mangiare tutto, ovviamente in versione leggera e quindi con cotture che non implicano l’uso di troppo olio, fritture ecc. In più, bisogna tenere conto del fatto che ci sono pochi dentini (il mio ne ha 3!) e allora si frulla, si sminuzza, si cercano ricette con ingredienti morbidissimi che anche uno sdentato possa masticare ed apprezzare. Ormai abbandonate le pappine da svezzamento, eccomi alle prese con la nuova sfida di proporre al pupo cose sempre diverse e varie, che gli insegnino il piacere della tavola in modo sano e con un apporto nutritivo completo. La tenzone più difficile è fargli mangiare l’uovo, è l’unica cosa che ancora non riesco a fargli apprezzare. Quindi, dopo aver fallito col classico à la coque, ho semplicemente rielaborato in versione light una ricetta che faccio spesso per noi. Ora anche noi la mangiamo rigorosamente al forno, buona!

frittata di zucchine al forno

  • Ingredienti per la Frittata di zucchine al forno:

  • 3-4 zucchine piccole,
  • 4 uova medie,
  • ½ cipolla piccola,
  • q.b. olio evo, sale

Si spuntano e si lavano le zucchine. Io acquisto sempre quelle verdi, le trovo più saporite, per essere zucchine! Se le trovo, prendo quelle piccole perché restano più croccanti e non si spappolano.

Se le zucchine sono piccole le taglio a rondelle o, in caso di dimensioni non proprio small, in quarti, così cuociono prima.

La frittata di zucchine al forno differisce dalla classica in padella solo nella quantità di olio evo che useremo: ovviamente in padella ce ne servirà un po’ di più, e la cottura in forno ci darà lo stesso gusto con meno calorie e soprattutto con più facilità di esecuzione (non dobbiamo girarla! ;))

Una volta affettate le zucchine, si trita la cipolla. Io la uso anche in questa versione della frittata di zucchine in forno che ho proposto al mio bimbo, perché voglio che conosca subito i sapori di casa, quelli “veri”… dopo mesi di pappine insapori è ora che mangi cose buone! Naturalmente ne metto poca e la trito fine fine fine.

Quindi procedo alla cottura delle zucchine: scaldo un filino d’olio evo in padella e metto la cipolla. Unisco un poco d’acqua tiepida e faccio appassire dolcemente le cipolle, poi aggiungo le zucchine, aggiungo il sale (pochissimo!) e le faccio cuocere 5-7 minuti, non di più. Non mi piacciono troppo cotte, diventano mollicce!

Nel frattempo ho acceso il forno a 160°C ventilato e sbattuto le uova in un piatto. Una volta cotte le zucchine, ne ho tolto qualcuna dalla padella e le ho tagliate a cubettini, ho preso una formina da forno e ho preparato una mini frittata di zucchine in forno per il bambino.

Ho aggiustato di sale le restanti uova sbattute per noi “grandi”, le ho versate nella padella con le zucchine e ho messo tutto in forno. Se non avete una padella che va bene per il forno potete foderare il manico della vostra con la carta alluminio o trasferire tutto in una pirofila leggermente unta d’olio evo.

La frittata di zucchine in forno sarà pronta in 10 minuti, forse meno. Tenetela d’occhio, dipende dal vostro forno!

Ottima servita tiepida. Ma anche fredda la frittata di zucchine in forno è buonissima! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.