Waffle senza lievito

Waffle senza lievito: che buoniii! Conosci i waffle? Sono quei morbidi quadrati di pastella profumata originari del Belgio e chiamati gaufre. Da lì si sono diffusi nel mondo anglosassone e sono una ricetta per colazione molto diffusa negli Stati Uniti. La ricetta originale dei waffle prevede l’utilizzo del lievito e quindi un tempo di riposo per la pastella prima di cuocere i nostri fragranti waffle nell’apposita piastra a quadrati. Siccome qui spesso c’è poco tempo e quasi sempre c’è molto appetito, soprattutto la mattina, ti propongo una ricetta veloce di waffle senza lievito che ti permetterà di cuocere subito la pastella e di fare una colazione americana in pochi minuti!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-8 waffle
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Waffle

  • 150 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 100 gBurro
  • 4Uova (Medio-grandi)
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia

Salsa al cioccolato

  • 200 gCioccolato fondente
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 3 cucchiaiZucchero a velo (Facoltativo)

Salsa al cioccolato senza panna

  • 200 gCioccolato (al latte o fondente)
  • 140 mlLatte
  • q.b.Burro (una noce)

Strumenti

  • Piastra per waffle
  • Terrina
  • Tegamino
  • Frusta a mano
  • Frullatore / Mixer

Preparazione della Pastella dei Waffle senza lievito

  1. I waffle sono una base deliziosa per una colazione o una merenda dolce e burrosa. Con piccole variazioni alla ricetta però sono ottimi anche in versione salata, che ti racconterò un’altra volta. Ora concentriamoci sulla versione dolce, aromatizzati leggermente alla vaniglia, pronti ad accogliere tantissime guarnizioni.

  2. Ci sta bene tutto ciò che ti suggeriscono i tuoi gusti e la tua fantasia: perfetti con frutti di bosco e un’annaffiata di sciroppo d’acero, per esempio, ma sono divini anche con la banana caramellata, noci pecan tostate e salsa al cioccolato. Va benissimo lo yogurt, la macedonia, le mele caramellate, e sono meravigliosi anche col gelato, la crema al cioccolato, le nocciole e in generale la frutta secca, la marmellata… insomma c’è davvero da sbizzarrirsi con i waffle senza lievito!

  3. La prima cosa da fare è far sciogliere dolcemente il burro in un pentolino o in microonde ad una temperatura non troppo alta e farlo raffreddare.

  4. Io ho preparato i waffle senza lievito con l’aiuto del mio bambino di quasi 4 anni, che si è divertito a fare la pastella, che è molto semplice: bisogna separare i tuorli dagli albumi e, con i tuorli, fare una bella crema spumosa di zucchero.

  5. Poi si aggiunge piano piano il burro fuso a temperatura ambiente, l’estratto di vaniglia e si incorpora piano piano la farina setacciata, facendo attenzione che il composto resti liscio e senza grumi.

  6. Mentre prepariamo la pastella, attiviamo il nostro food processor se abbiamo questa comodità, e montiamo a neve gli albumi con un pizzichino di sale. Una volta pronti, li aggiungiamo alla pastella, avendo cura di non smontarli, mescolandoli pian piano e incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto.

  7. La pastella per i waffle è pronta! Accendiamo la piastra, ungiamola con un poco di burro (la mia piastra da istruzioni ne ha bisogno solo al primo utilizzo) e cuociamo i waffle senza lievito per 3-5 minuti (i tempi di cottura variano a seconda del tipo di piastra).

  8. Io ho guarnito i miei waffle con mirtilli, lamponi e fragole, conditi con una deliziosa salsa al cioccolato fondente e una spolverata di zucchero a velo, super-super-golosi!

    Buona colazione! 😉

  9. waffle senza lievito

    Una guarnizione golosa e perfetta dei waffle per la colazione può essere anche quella che vedi in foto: yogurt (bianco o alla frutta, decidi tu!), macedonia di fragole (tagliate e condite con succo di limone e zucchero, mescolate bene e lasciate insaporire un pochino), e salsa al cioccolato senza panna (la ricetta qui sotto).
    Buon appetito! 🙂

Salsa al Cioccolato Fondente

  1. La salsa al cioccolato fondente si ottiene facendo scaldare 200 ml di panna fresca a bagno maria e sciogliendoci dentro, mescolando costantemente, 200 g di cioccolato fondente sminuzzato. Se all’assaggio ti sembra troppo amara, aggiungi due o tre cucchiai di zucchero a velo e continua a mescolare finché la salsa non diventerà lucida e vellutata.

Salsa al Cioccolato senza Panna

  1. La salsa al cioccolato senza panna è un’alternativa leggera e velocissima: spezzetta il cioccolato (puoi usare quello che preferisci, al latte o fondente) mentre fai scaldare il latte in un pentolino a fuoco basso. Quando il latte sta per raggiungere l’ebollizione, spegni la fiamma e metti il cioccolato a pezzi nel pentolino. Mescola velocemente con la frusta per far sciogliere il cioccolato e aggiungi un pezzettino di burro (ce ne vuole proprio poco): servirà a rendere la salsa al cioccolato bella lucida.
    Pronta in 1 minuto!

Conservazione dei Waffle senza lievito

I waffle senza lievito possono essere conservati in frigorifero ben chiusi in un contenitore e devono essere consumati entro un giorno. Prima di servirli, puoi scaldarli nel tostapane!
Puoi anche avvolgerli nella pellicola per alimenti, metterli in un sacchetto apposito e conservarli nel freezer, pe avere una colazione americana già pronta quando ti viene voglia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.