Torta salata melanzane e radicchio e pecorino filante

Torta salata melanzane e radicchio con pecorino filante: una ricetta vegetariana facile e veloce che risolve il pranzo o la cena in mezz’oretta o poco più. Ho usato un pecorino fresco profumato e molto saporito, per un risultato ricco di gusto e filantissimo. Ci vuole poco a preparare questa sfoglia, dai che la facciamo!

melanzane e radicchio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 200 g Melanzane ovali nere
  • 250 g Radicchio
  • 150 g Pecorino sardo (fresco)

Preparazione

  1. Il passaggio più “rognoso” della ricetta della sfoglia melanzane e radicchio è la preparazione delle melanzane. Rognoso per modo di dire perché saranno pronte per essere messe nella pasta sfoglia in una decina di minuti: ho lavato la melanzana, l’ho privata dell’estremità e l’ho tagliata a cubetti piuttosto piccoli, circa 1 cm di lato (così si cuoce prima). Ho cotto i dadini di melanzane con un filo di olio evo in padella a fuoco medio, condendo con il sale e rigirando di frequente. Se vi piace e avete tempo, fate rosolare uno spicchio di aglio tritato prima di aggiungere le melanzane in padella. Mettete il coperchio alla padella dopo qualche minuto. Le melanzane saranno morbide in circa 10 minuti.

    Mentre le melanzane cuocevano ho affettato sottilmente il radicchio, che poi ho messo in un colino e lavato velocemente sotto l’acqua corrente. Quando le melanzane sono diventate belle morbide le ho tolte dalla padelle e le ho messe in una ciotola per farle raffreddare un pochino.

    Poi ho grattugiato il formaggio fresco che mi serviva come base per la mia torta salata melanzane e radicchio, usando la grattugia a fori larghi per risparmiare un po’ di tempo. Ho anche acceso il forno ventilato a 180°C. Una volta pronto il formaggio, ho assemblato la torta salata: ho messo la sfoglia nella teglia con la sua carta forno, ho bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta e ho aggiunto gli ingredienti. Prima il formaggio pecorino, poi le melanzane a cubetti, infine il radicchio un po’ asciugato.

    Ho infornato la sfoglia melanzane e radicchio per circa 15 minuti nel forno caldo, e l’ho servita calda dopo averla lasciata un po’ a riposare a forno spento con la porta semiaperta.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.