Stuzzichini con pasta sfoglia

Quanto son belle le sere d’estate, quando il sole sta tramontando e ci si ritrova con gli amici per una cena o un’arrostita! In queste occasioni conviviale avere degli stuzzichini con pasta sfoglia da sgranocchiare con un bicchiere in mano è un must e se avete voglia di preparare un aperitivo veloce e facile ho la ricetta con pasta sfoglia che fa per voi: i rotolini di sfoglia! Come sempre io vi suggerisco un ripieno, ma la fantasia in questi casi ha ampio spazio di manovra quindi potete farcirli con ciò che più vi piace!

stuzzichini con pasta sfoglia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 1 Melanzane ovali nere (o zucchina o peperone)
  • 6 fette Prosciutto cotto (o altri insaccati/salumi a scelta)
  • 6 fette Formaggio fresco (facoltativo)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale
  • q.b. Semi di sesamo (facoltativi)

Preparazione

  1. Per questi stuzzichini con pasta sfoglia ho deciso di usare un accostamento classico: prosciutto e melanzane grigliate, superveloce e sempre apprezzatissimo dagli ospiti. La versione vegetariana dei rotolini è altrettanto veloce, con le melanzane ci sta benissimo il formaggio olandese tipo gouda o maasdam, oppure senza usare latticini ci metterei dei saporiti pomodori secchi sott’olio, per esempio.

    La preparazione di questi antipasti con pasta sfoglia è rapida, si può fare in pochi minuti e anche in anticipo, perché vanno benissimo gustati a temperatura ambiente. Resteranno fragranti e gustosi! A questo link trovate altre idee per gli aperitivi!

    Per prima cosa bisogna grigliare le melanzane, con un filo d’olio e il sale. Una volta fatto questo passaggio, siamo pronti ad assemblare i nostri stuzzichini con pasta sfoglia: bisogna srotolare la pasta sfoglia, tagliarla in rettangoli tutti uguali o quasi, e posizionare una fetta di prosciutto (o di un altro insaccato/salume a vostra scelta), lasciando 1 cm di bordo su un lato lungo del rettangolo. Poi si mette la fetta di melanzana grigliata (o zucchina, o peperone se vi piace di più, e per variare!), e si arrotola la pasta sfoglia con il suo ripieno fino a formare una specie di cannolo salato! Se usate il formaggio, mettetelo nell’ultimo strato, così che resti nella parte più interna del rotolino.

    In questi antipasti con pasta sfoglia insieme alle melanzane si possono inserire dei pomodori secchi sott’olio o dei funghi sott’olio a fette, o zucchine e carciofini sott’olio, per esempio: ricordatevi di inserirli sempre per ultimi, perché si trovino al centro del rotolino.

    Una volta chiusi i rotolini, io li ho leggermente spalmati con olio evo e ci ho sparso sopra i semi di sesamo, per dare croccantezza e ancora più gusto.

    Ho infornato gli stuzzichini con pasta sfoglia nel forno già caldo, ventilato, a 180°C per circa 10 minuti.

    Buon aperitivo!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.