Ricetta tacos di manzo

Ricetta tacos di manzo: un classico messicano. Pochi ingredienti di qualità per portare in tavola un piatto divertente, gustoso e nutriente! La differenza in questa ricetta messicana la fanno le spezie, che arricchiscono ed esaltano il sapore della carne per un risultato esplosivo. La ricetta che vi propongo non è piccante, è molto saporita senza bruciare le papille gustative!

ricetta tacos messicani
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 Tacos
  • 500 g Carne bovina (macinata)
  • 1 Cipolle
  • 200 ml Salsa piccante tex-mex
  • 4-6 cucchiaini Mix tex-mex
  • 1-2 cucchiai Acqua
  • q.b. Sale, Pepe

Preparazione

  1. La ricetta tacos di manzo è davvero semplice, una ricetta tex mex facile da fare e divertente, che fa subito festa e porta tanto colore e sapore in tavola. Per ogni persona, contate almeno tre taco shells (le tortillas croccanti).

    Prima di tutto, va cotta la carne di manzo. Dopo aver tritato grossolanamente la cipolla (se vi piace, usate quella rossa, che sapore!), l’ho fatta appassire dolcemente con olio di semi per qualche minuto in padella. Ho unito la carne macinata e ho mescolato per bene, in modo da sgranarla perfettamente. Ho regolato di sale e pepe e poi ho aggiunto il condimento tex-mex: la salsa tacos e il mix di spezie messicano. Ho aggiunto qualche cucchiaiata di acqua tiepida e mescolato per bene, ho abbassato la fiamma e ho fatto cuocere per circa una decina di minuti.

    La salsa tacos è una salsa di pomodoro condita con peperoni, pomodori a pezzi, peperoncini e spezie che può essere mediamente piccante o molto piccante, io ho scelto quella più delicata ma naturalmente ognuno sceglie quella che più gradisce. Nel mix di spezie messicano solitamente c’è peperoncino, paprica, pepe, cipolla, cumino, origano, aglio, curcuma, coriandolo…

    Mentre la carne cuoceva, ho completato il ripieno dei miei tacos messicani, tagliando a cubetti piuttosto piccoli il pomodoro e tagliando dei ciuffetti di insalata riccia. Nel frattempo, ho acceso il forno ventilato a 150°C per far scaldare e tostare le taco shells. Non fate l’errore che ho fatto io: le ho semplicemente adagiate sulla carta da forno e fatte tostare, alla fine erano difficilissime da riempire perché si erano chiuse troppo! Vi consiglio di tenerle aperte usando una pallina di carta da forno o di alluminio per alimenti, così resteranno più aperte e non soro sarà più facile farcirle, ma saranno anche più belle da vedere! 😉

    Una volta cotta la carne, la ricetta tacos di manzo è praticamente finita, resta solamente da farcirli: ho diviso la carne in parti uguali, poi ho completato con i cubetti di pomodoro e l’insalata riccia. Se volete dei tacos messicani più ricchi, prima di aggiungere pomodoro e insalata, aggiungete del formaggio filante grattugiato grosso (potete usare cheddar o monterey jack).

    Ho servito i miei tacos messicani ben caldi. Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.