Polpette di melanzane filanti, ricetta finger food

Ciao a tutti! Oggi vi presento una variante delle classiche polpette di melanzane, che questa volta vengono arricchite da un gustoso cuore al formaggio. Le Polpette di melanzane filanti sono perfette per un antipasto, come goloso contorno oppure, in versione più grande stile crocchetta, un secondo piatto vegetariano.

Polpette di melanzane filanti_web

  • Ingredienti per circa 15 polpette di melanzane filanti o circa 10 crocchette:

  • 900 g di melanzana nera,
  • 1 uovo,
  • 4-5 cucchiai di pecorino grattugiato,
  • q.b. pangrattato, sale, scamorza dolce o affumicata o altro formaggio che fonde.

La preparazione di base è molto simile a quella delle polpette classiche (la ricetta qui).

Si taglia a dadini la melanzana, privata del picciolo. Si porta a bollore una casseruola d’acqua, si aggiunge il sale e si fanno scottare per circa 5 minuti i dadini.

Una volta lessata, la melanzana va scolata e lasciata nel colapasta una decina di minuti, con un peso sopra, così che possa liberarsi di tutta l’acqua in eccesso.

Il passo successivo nella preparazione delle polpette di melanzane filanti è mettere i dadini nel mixer e tritare. Quando il composto sarà ben omogeneo, va trasferito in un piatto per il condimento.

Si aggiunge l’uovo sbattuto, il pecorino grattugiato, il pangrattato per migliorare la consistenza.

Poi si assemblano le polpette o le crocchette: si taglia il formaggio a dadini o a listarelle (potete scegliere il formaggio che preferite, dolce, piccante, affumicato, l’importante è che fili), si prende una manciata di impasto nel cavo della mano, si fa uno spazietto per il formaggio e poi si richiude, formando una pallina o un cilindretto.

Infine si scalda un bel po’ di olio di arachidi in una pentola non troppo ampia e con i bordi alti e quando è caldo si mettono a friggere le polpette di melanzane filanti. Saranno pronte in pochi minuti, quando la doratura è bella uniforme.

Sono ottime calde, con il cuore morbido e filante. Non sono male nemmeno fredde perché restano croccanti e saporite.

Buon appetito 🙂

p.s. Per preparare queste buonissime polpette di melanzane filanti ho grattugiato io il pane, usando un panino non del tutto raffermo, aiutandomi con il mio fido robottino: ne è venuto fuori un bellissimo “truciolato” di pane, morbidissimo e voluminoso. La differenza col solito pane grattugiato è venuta fuori con la frittura: croccantissima e asciutta, davvero corposa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.