Penne tricolore, pasta fredda

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta veloce di pasta fredda, adatta per un pranzo da organizzare al volo senza però rinunciare al gusto. Le Penne tricolore sono un primo piatto adatto alle giornate di primavera o d’estate, perché diventano irresistibili con i pomodorini di stagione, succosi e saporiti. Ecco come si preparano.

 penne tricolore pasta freddaIngredienti delle Penne tricolore per due persone:

  • 160 – 180 g di penne rigate,
  • 8 – 10 pomodorini ciliegino,
  • 6 cucchiaini di pesto al basilico,
  • 1 mozzarella o fiordilatte
  • oppure
  • circa 80 g di formaggio morbido a vostra scelta,
  • q.b. olio e sale.

Le Penne tricolore è una pasta fredda facilissima da fare, ovviamente si chiamano così perché il verde del pesto, bianco del formaggio e rosso dei pomodorini, ricordano la nostra amata bandiera!

Per prima cosa metto sul fornello una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Se non ho pronto il pesto al basilico lo faccio mentre l’acqua arriva a bollore seguendo la ricetta qui.

Poi lavo ben bene i pomodorini, privandoli del picciolo verde e mettendoli un pochino nell’acqua fredda e risciacquandoli con cura.

Appena l’acqua bolle, metto il sale grosso e butto le penne. Mentre la pasta cuoce assemblo le penne tricolore mettendo qualche cucchiaiata di pesto sul fondo del piatto di portata dove le condirò.

Poi taglio i pomodorini in quarti, li condisco leggermente con un filo d’olio e il sale e li mescolo al pesto.

Se avete deciso di utilizzare la mozzarella, tagliate anch’essa a dadini e tamponatela un poco con la carta assorbente per eliminare un po’ di acqua.

Nella versione che ho fotografato per il blog ho utilizzato della provoletta, che ho tagliato a dadini.

Ho scolato la pasta e ho condito le penne tricolore mescolando ben bene il pesto al basilico e i pomodorini. Per ultima cosa ho aggiunto il formaggio. Le penne tricolore sono ottime servite fredde, aggiungendo un filo d’olio crudo e mescolando prima di servire.

Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.