Patate al rosmarino saltate in padella, ricetta vegetariana

Ciao a tutti, come vi dicevo nel post precedente, il gulash può essere accompagnato con le patate saltate in padella col rosmarino, che però sono un contorno ottimo anche con altre preparazioni di carne. Io adoro le patate cucinate in qualsiasi modo quindi le mangerei anche… come piatto unico!!! Ma ecco la ricetta, facile facile.

  • INGREDIENTI per due persone:
  • 4 patate di media grandezza o 3 grandi
  • olio q.b.
  • sale
  • rosmarino a piacere

Lavate le patate con la buccia, mettetele in una casseruola con l’acqua fredda e fatele bollire per almeno venti minuti. Quando l’acqua bolle, se volete, potete leggermente salarle. Quando saranno cotte ma non spappolate sbucciatele e tagliatele a tocchetti (potete prepararle con un po’ di anticipo e farle raffreddare prima di passare alle fasi successive).

In una padella antiaderente mettete un po’ d’olio e fatelo scaldare a fuoco moderato, poi aggiungete i tocchetti di patate e il rosmarino. A questo punto potete alzare anche la fiamma, perché le patate possano “fare la crosticina”, così che diventino ben croccanti fuori e restino belle morbide dentro… gustosissime!

Io non le giro troppo perché se no rischio che si rompano, magari le faccio “saltare” e le giro solo quando sono abbastanza dorate. Eventualmente aggiungo un altro filino d’olio se mi rendo conto che si stanno asciugando troppo. Senza olio rischiano di bruciarsi! Il sale lo metto quando sono praticamente già a tavola, se non chiedo direttamente ai commensali di aggiungerlo a proprio piacimento, perché il sale le fa ammorbidire.

Essendo già cotte, saranno pronte in pochissimo tempo, vanno tenute sul fuoco finché non diventeranno croccanti quanto basta a soddisfare il vostro gusto!

Buon appetito!

[banner]

4 Risposte a “Patate al rosmarino saltate in padella, ricetta vegetariana”

  1. buona idea: mi piace tutto ciò che richiede poco tempo, ma assicura un buon risultato in termini di gusto e vista.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Sì se poi le patate le metti qualche minuto in pentola a pressione fai ancora più in fretta. A volte le faccio bollire la sera prima, e le salto all’ultimo momento! …la crosticina e il rosmarino le rendono anche carine, non solo profumate e buone 😉

  2. Le ho provate e sono venute molto saporite e croccanti! Anziché lessare le patate, però le ho cotte al vapore (uso sempre questo metodo). Ho notato che le patate sono rimaste belle sode e potevo girare i tocchetti nella padella senza che si rovinassero. Grazie per l’idea succulenta, qua in famiglia tutto ciò che ha a che fare con le patate è sempre moooolto gradito!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Sì è vero, vengono bene anche fatte al vapore! Ogni tanto le faccio anche io così, però poi ce le mangiamo ad insalata, non le ripasso in padella.
      Mi riprometto sempre di comprare la griglietta da mettere dentro alla pentola a pressione, così posso farle al vapore in 5 minuti, mantengono meglio il sapore rispetto a quelle bollite 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.