Coppette di yogurt con frutti di bosco

Buonasera! Oggi vi propongo un dessert al cucchiaio davvero stuzzicante: le coppette di yogurt con frutti di bosco. Su suggerimento di alcuni amici della pagina facebook, ho deciso di postare un dolce che non debba passare in forno per essere gustoso. La ricetta delle coppette l’ho presa da GialloZafferano, e vi posso garantire che sono buonissime, golose e che è un successo praticamente assicurato. Oltretutto sono scenografiche, il che non guasta: un dessert deve essere anche bello da vedere, quindi un po’ di “spettacolo” non guasta.La ricetta originale prevede lo yogurt greco, io l’ho fatta con lo yogurt vaccino intero al naturale.

  • INGREDIENTI per 4-6 coppette (dipende da quanto sono grandi 😉 ):
  • 250 g di frutti di bosco misti,
  • 450 g yogurt (greco o vaccino denso),
  • 2-3 cucchiaini di amido di mais,
  • 20 g di zucchero,
  • 1-2 cucchiai di miele,
  • q.b. muesli croccante,
  • 50 ml acqua.

Per prima cosa si prepara la coulis di frutti di bosco (io ho comprato quelli surgelati, il pacco mi sembra pesi 350 g, li ho fatti scongelare prima di cominciare e li ho usati tutti). Bisogna scaldare a fuoco dolce i frutti di bosco (ricordatevi di lasciarne un pochino da parte per guarnire le coppette), mettendoli in un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Quando i frutti si saranno disfatti vanno passati tra le maglie di un colino così da ottenere una coulis liscia e senza semini. La coulis così ottenuta va rimessa sul fuoco a fiamma bassa: si aggiungono due cucchiaini di maizena sciolti in un pochino d’acqua e si mescola continuamente finché non si addensa. Se vedete che non è abbastanza densa, aggiungetene un altro cucchiaino.
A questo punto la coulis va versata nelle coppette e messa in frigo per almeno 30 minuti (o anche in freezer se preferite).

Nel frattempo si prepara lo yogurt: si aggiunge un cucchiaio abbondante di miele. Si mescola ben bene e se vi piace più dolce si può aggiungerne anche un altro, crepi l’avarizia!!! 😉

A questo punto, quando la coulis si sarà un po’ addensata nel frigo, si può mettere lo yogurt nelle coppette, guarnendole poi con uno strato di muesli croccante (io ho preso quello con la frutta secca in mezzo, una goduria incredibile) e i frutti di bosco interi che erano stati messi da parte. Se vi piace, infine, potete dare l’ultimo tocco con una spolverata di zucchero a velo.

Va servito freddo!!!

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.