Conchiglie saporite, pasta con capperi e olive

Ciao a tutti! Con un giorno di ritardo sulla consueta tabella di marcia, vi propongo una nuova ricetta. Oggi un primo piatto veloce da fare, le Conchiglie saporite, pasta con capperi e olive. Visto che si prepara con ingredienti che generalmente si trovano sempre nella nostra dispensa, è un’ottima soluzione dell’ultimo momento quando si rientra tardi e si ha poco tempo per organizzare il pranzo o la cena.

Conchiglie saporite pasta con capperi e olive_web

  • Ingredienti per 4 persone per la pasta con capperi e olive:

  • 350 – 400 g di conchiglie rigate,
  • 1 barattolo di pomodorini di collina,
  • 2 cucchiai abbondanti di olive verdi denocciolate,
  • 1 cucchiaio di capperi,
  • q.b. olio extravergine d’oliva, sale,
  • facoltativa una spolverata di parmigiano grattugiato.

Per preparare questa gustosa pasta con capperi e olive ho scelto come formato le conchiglie rigate perché tutto il condimento si raccoglie meglio all’interno della pasta, e l’effetto supersaporito dell’accoppiata oliva-cappero dà il meglio di sé.

Un’accoppiata salata che però noi stemperiamo con il pomodorino di collina, dolce e succoso, che compensa e completa il gusto in modo stupendo.

Questo sugo della pasta con capperi e olive si prepara mentre l’acqua bolle e le conchiglie cuociono, quindi in pochissimo tempo.

Ho messo a bollire l’acqua in una pentola capiente. Nel frattempo ho messo in padella i pomodorini di collina, li ho conditi con un filo d’olio evo e un pizzico di sale, ho acceso a fiamma bassissima.

Mentre il pomodoro cuoceva, ho scolato i capperi e le olive dalla loro acqua. Se avete tempo, affettate le olive, il risultato al gusto sarà lo stesso, cambia solo l’estetica del piatto 😉

A bollore, ho salato l’acqua e ho buttato le conchiglie.

I pomodorini cuociono in circa 10 minuti. Passato questo tempo, ho unito i capperi e le olive, ho mescolato ben bene e ho spento.

A cottura della pasta (il minutaggio dipende dalla marca quindi controllate la confezione), l’ho scolata e l’ho messa nel sugo.

Ho servito le conchiglie saporite, pasta con capperi e olive, belle calde. Io le lascio così, ma se volete non ci sta male una spolverata di parmigiano grattugiato.

Buon appetito! 🙂

2 Risposte a “Conchiglie saporite, pasta con capperi e olive”

  1. buoneee!adoro le conchiglie con ogni tipo di condimento!che fame a vedere le tue! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.