Cotolette di manzo, ricetta gustosa

Buonasera a tutti! Oggi Cotolette di manzo, un secondo piatto classico che accontenta grandi e bambini. A chi non piace la fettina impanata? Croccante fuori e tenera dentro, una goduria per il nostro palato. In questa versione utilizzo la carne di manzo, succosa e piena di sapore. Il contorno ideale? Le patate fritte, ovviamente!

Cotolette di manzo_web

  • Ingredienti per le cotolette di manzo (per 2 persone):

  • 300 – 400 g di fettine di lombo di bovino adulto,
  • 2 uova,
  • 3 cucchiai di parmigiano,
  • q.b. sale,
  • abbondante pangrattato,
  • olio per friggere oppure olio d’arachidi,
  • ½ limone.

Per fare le cotolette di manzo preferisco le fettine di lombo perché vengono tagliate un pochino più spesse rispetto alle altre fettine. In questo modo la cotoletta assumerà una consistenza fantastica: l’impanatura croccante richiuderà una fetta di carne succosa e saporita. Non mi piacciono tanto le cotolette super-sottili, ma è una questione di gusti e la scelta del tipo di carne dipende solo da voi. Tanto il procedimento non cambia!

Sbatto le uova in un piatto fondo o una terrina, le condisco con il parmigiano e il sale. In un piatto liscio grande dispongo un bello strato di pangrattato e tengo il sacchetto a portata di mano. In un terzo recipiente metterò le cotolette impanate pronte da friggere.

A questo punto posso fare in due modi: o utilizzare le fettine intere, e fare delle belle “lenzuola”, oppure tagliare le fette in pezzi più piccoli e fare delle cotolette di dimensione più contenuta (come vedete nella foto).

Il procedimento è quello classico: immergo la carne nell’uovo, la giro e rigiro bene in modo che si bagni tutta, poi la passo nel pangrattato, la copro e, battendo leggermente col palmo della mano, faccio aderire il pane in tutta la superficie della cotoletta.

Scuoto delicatamente per eliminare il pangrattato in eccesso e dispongo nel piatto. Una volta impanate tutte le fettine, sono pronta per la frittura.

In una padella capiente, dai bordi alti, verso una bella quantità di olio per friggere (io uso o quello specifico oppure l’olio di arachidi), accendo a fiamma vivace e comincio a immergere le cotolette quando, immergendo la punta di uno stuzzicadenti nell’olio, si formano delle belle bollicine vivaci.

Friggo la carne per circa 5 minuti, girando le cotolette una volta, massimo due. Scolo su uno strato di carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso.

Servo le cotolette immediatamente, accompagnandole con una mezza fetta di limone: chi vuole potrà spruzzarne qualche goccia sulla carne per un sapore unico. Il sale si aggiunge alla fine, ciascuno a proprio gusto.

Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.