Spaghetti zucchine e limone, ricetta profumata

Buonasera a tutti! Oggi vi suggerisco una ricetta con le zucchine molto semplice, veloce da preparare e con pochi ingredienti, ma con quel tocco in più che rende questo primo piatto sorprendente. La ricetta che vi propongo sono gli Spaghetti zucchine e limone. Ecco come li ho preparati.

Spaghetti zucchine e limone

  • Ingredienti per gli Spaghetti zucchine e limone profumati per 2 persone:

  • 160g di spaghetti alla chitarra,
  • 2 zucchine verdi di media grandezza,
  • ¼ di cipolla dorata,
  • q.b. olio, sale e pepe,
  • 1 limone di cui ci servirà un poco di scorza grattugiata.

In pratica si tratta di una semplice pasta con le zucchine, alla quale diamo un qualcosa di speciale aggiungendo un poco di scorza di limone. E poi utilizziamo gli spaghetti alla chitarra, che hanno una consistenza unica e particolare. Vi assicuro che il risultato è un trionfo di profumi e un sapore davvero speciale!

Per prima cosa ho lavato e mondato le zucchine, poi le ho tagliate in modo da eliminare la parte interna con i semi, che tende a tirar fuori tanta acqua e diventare molto molle. Quindi ho tagliato a metà e ho fatto delle striscioline della buccia verde delle zucchine (non sono vere e proprie julienne, un po’ più spesse).

Ho tritato ben bene la cipolla e l’ho messa a rosolare pianissimo sul fornello dolce, con un filo d’olio. Ho chiuso col coperchio per non farle bruciare.

Ho messo abbondante acqua in pentola per preparare gli spaghetti zucchine e limone, e ne ho aggiunto un paio di cucchiaiate nella padella dove avevo messo a rosolare le cipolle per farle diventare ancora più morbide e delicate.

Una volta che la cipolla era bella trasparente, ho aggiunto le striscioline di zucchine, ho condito con il sale e una generosa macinata di pepe nero, le ho fatte saltare in padella girandole spesso in modo che si mescolassero bene con la cipolla e s’insaporissero di più.

Questa operazione non prende più di 5-7 minuti. Non volevo che le zucchine diventassero croccanti e si scurissero, non essendoci tanta polpa si sono ammorbidite piuttosto in fretta.

Ho cotto gli spaghetti alla chitarra in acqua salata bollente per il tempo indicato sulla confezione, li ho tirati su e messi direttamente nella padella con le zucchine, ho mescolato ben bene sul fornello acceso a fiamma dolce, ho aggiunto un filino d’olio evo e ho impiattato. Prima di servire ho grattugiato su ogni piatto della scorza di limone.

La quantità di limone decidetela voi, in base ai vostri gusti. Il profumo è spettacolare! Si sposa perfettamente con le zucchine e il sapore è delicato e molto piacevole al palato. Sorprenderete i vostri commensali!

Ho servito gli spaghetti zucchine e limone immediatamente.

Buon appetito 🙂

4 Risposte a “Spaghetti zucchine e limone, ricetta profumata”

  1. Barbara Giannoni ha detto:

    Cara Marghe, ottima ricetta!
    In più ho aggiunto il parmigiano, ma è una mia fissa!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Barbara,
      grazie mille! E’ davvero bello sapere che le mie ricette piacciano! 😉
      Il parmigiano sta sempre bene su tutto, è così buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.