Parmigiana di melanzane bianca

Ah, la parmigiana! Ma quanto è buona? Calda, ricca, confortevole. Mi ricorda mia nonna paterna: d’estate, quando andavamo a trovare i nonni nella loro casa di campagna, entrando in cucina ti avvolgeva quell’inconfondibile profumino che, dal forno, invadeva tutta la stanza. Nonna la faceva classica, con un quintale di mozzarella, una tonnellata di sugo e un ettolitro di olio. Una bomba, ma deliziosa, con le melanzane appena colte dall’orto di nonno. La versione di questa ricetta tradizionale che vi propongo oggi è una Parmigiana di melanzane bianca, con tanti ingredienti dal sapore deciso che non ci faranno rimpiangere quella di nonna. E la cuociamo al microonde, così facciamo prima!

parmigiana di melanzane bianca

Ingredienti per 4 porzioni di Parmigiana di melanzane bianca:

  • 800 g di melanzane nere,
  • 200 g di scamorza affumicata,
  • 150 g di prosciutto cotto,
  • 400 ml di latte,
  • 8 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • 3 cucchiai rasi di farina 00,
  • q.b. olio evo, sale.

La parmigiana di melanzane bianca è una variazione sul tema classico che io ho declinato in versione non vegetariana, aggiungendo il prosciutto cotto, ma se siete vegetariani o non amate questa proposta “carnivora” niente paura, eliminate il prosciutto, abbondate con la scamorza affumicata e via! 😉

Vista la ricchezza degli ingredienti ho deciso di non friggere le melanzane e di cuocerle nella bistecchiera, grigliandole con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Le ho tagliate a fette sottili per il lungo e le ho cucinate dopo averle fatte spurgare un po’ dal liquido amarognolo spolverandole di sale e lasciandole sotto un peso per una ventina di minuti.

Mentre quelle cuocevano sulla bistecchiera, ho preparato gli altri ingredienti della parmigiana di melanzane bianca: ho affettato sottilmente la scamorza affumicata e preparato la salsa al Parmigiano che darà la parte cremosa alla mia preparazione. Ho messo a scaldare in un pentolino antiaderente, a fiamma dolce, il latte, ho aggiunto la farina setacciata poco per volta, mescolando bene, e i cucchiai di parmigiano. Ho regolato di sale e ho continuato a mescolare finché la salsa non si è addensata un poco. A quel punto ho spento il fuoco e finalmente assemblato la parmigiana di melanzane bianca.

Ho messo sul fondo della pirofila un poco di salsa e ho fatto gli strati: melanzana, scamorza affumicata, prosciutto cotto, melanzana e così via fino a usare tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato ho messo solo salsa al Parmigiano e una spolverata di Parmigiano grattugiato.

Parmigiana di melanzane bianca

Ho infornato nel microonde al massimo dei Watt (nel mio 750), con la funzione microonde più grill e ho fatto cuocere 12 minuti circa. Se vedete che la superficie si sta dorando troppo, togliete la funzione grill e proseguite la cottura solo con le microonde.

Ho servito la parmigiana di melanzane bianca calda, ma dopo averla fatto riposare qualche minuto per compattarla e farla raffreddare un pochino.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.