Omelette ai carciofi, ricetta facile

Anche se è arrivato in ritardo, l’autunno ha portato finalmente sulle nostre tavole uno degli ortaggi che preferisco in assoluto: il carciofo. Qui in Sardegna abbiamo una varietà tutta nostra, quella spinosa, che oltre a pungere le dita… “punge” anche il palato con il suo sapore deciso. Irresistibile!

Tra le tante ricette che si possono preparare, oggi vi propongo l’omelette ai carciofi. Leggera e gustosa, se accompagnata da una bella insalata è il piatto unico perfetto. Se come me avete i carciofi sempre pronti, è anche velocissima da fare. Ecco come.

Omelette ai carciofi

  • Ingredienti per due omelette ai carciofi:

  • 2 carciofi,
  • un pezzo di cipolla,
  • 4 uova,
  • 3 sottilette o 60 g di formaggio dolce a scelta,
  • acqua calda, sale, pepe, olio q.b.

Io son quella delle sfacchinate. Nel senso che, quando trovo bei carciofi, ne compro in quantità e sto un pomeriggio intero a pulirli e cucinarne padelloni. Mi faccio la scorta, insomma. Fatico una sera e poi “campo di rendita per un po’”, riempiendo il freezer di porzioni di carciofi in versione base. E nonostante questo ne compro di continuo!

Vabbè mettendo da parte la mia fissazione ora vi spiego come ho fatto questa buonissima omelette ai carciofi.
Per prima cosa ho preparato una ciotola abbastanza capiente con acqua fredda dal rubinetto che ho acidulato con un bel pezzo di limone. Questo servirà a non far scurire i carciofi.

Poi li ho puliti: ho tagliato le punte con le spine e ho tolto gli strati esterni, sfogliando il carciofo fino a trovare la parte più tenera, dove le foglie sono di un verde più chiaro. Poi li ho tagliati a metà ed eliminato la “barbetta” che c’è all’interno. Li ho affettati e man mano che procedevo col taglio li immergevo nella ciotola di acqua acidulata.

Non buttate via i gambi! Anche quelli sono buonissimi! Il gambo del carciofo si pulisce facilmente: con un coltello si elimina la parte dura esterna e si mette a nudo il cuore del gambo, verde chiaro e tenero. Si taglia a rondelle e si tuffa anch’esso nell’acqua al limone.

Una volta puliti tutti i carciofi, ho tritato finemente una cipolla, l’ho fatta appassire pian piano in un filo d’olio evo in padella, ho aggiunto i carciofi e ho fatto cuocere qualche minuto mescolando spesso. Ho salato, pepato e aggiunto un poco di acqua calda (non tanta da coprire i carciofi), coperto la padella col coperchio e terminato la cottura per altri 5-7 minuti. La base per la nostra squisita omelette ai carciofi sarà pronta quando i carciofi saranno teneri. A me non piace che diventino mollicci, adoro che si senta la consistenza di questo ortaggio, per questo non li cucino mai moltissimo.

E ora, prepariamo finalmente l’omelette ai carciofi!

Ho sbattuto due uova per volta in un piatto fondo, le ho condite solo con un pizzico di sale e le ho versate in una padella leggermente unta d’olio evo, ben calda. Una volta che le uova hanno cominciato a rapprendersi ho condito la mia omelette ai carciofi: ho messo prima una sottiletta e mezza spezzettata grossolanamente e poi una generosa quantità di carciofi. Ho chiuso l’omelette e l’ho messa da parte al caldo (meglio nel forno con la luce accesa), mentre preparavo la seconda.

Ho servito subito, con un contorno di insalata. Buon appetito!

Seguitemi anche su Facebook, vi va? 🙂

6 Risposte a “Omelette ai carciofi, ricetta facile”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      A chi lo dici… e poi i sapori si combinano benissimo 🙂

  1. Ciao,
    Sono una blogger come te e amo tantissimo cucinare.
    Sto componendo una lista di siti amici da inserire nel mio sito.
    Mi farebbe piacere inserire il tuo sito, in cambio dell’inserimento del mio nella tua homepage.
    Mandami un messaggio privato o all’email chiamatemizia@gmail.com per darmi una risposta.

    Complimenti per la pagina
    Baci :*

    PS: Sono riccia anche io 😀

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie mille! Ci sentiamo via mail! 😉

  2. ben tornata ricettine golose giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.