Insalata di riso, ricetta estiva

Ciao a tutti! Non c’è piatto che ricordi l’estate quanto l’Insalata di riso. Un grande classico del periodo caldo, perfetto da gustare fresco, ideale come pranzo al sacco in occasione di gite all’aria aperta e soprattutto in spiaggia. Non credo esista una ricetta definitiva per l’insalata di riso, il riso è come una tela bianca sulla quale ognuno dipinge i colori e i sapori preferiti. Io vi lascio la mia, che non è nemmeno quella che faccio sempre, proprio perché fondamentalmente a fare il piatto è la fantasia e ciò che abbiamo a disposizione nel nostro frigorifero!

Insalata di riso

  • Ingredienti dell’Insalata di riso per 4-6 persone:

  • 400 g circa di riso parboiled,
  • q.b. olio extravergine d’oliva,
  • capperi sott’aceto,
  • vari ortaggi sott’olio: funghi champignon o misti, carciofini grigliati, peperoni grigliati, cipolline, giardiniera (carotine, sedano, piselli), mais al vapore, olive denocciolate nere e verdi, cetriolini sott’aceto,
  • facoltativi: pomodorini freschi, 3 uova sode, 4 wurstel, 1 scatoletta di tonno, 1 mozzarella, maionese.

Ogni cucina ha la sua variante dell’insalata di riso, come vi dicevo, io stessa di volta in volta non la faccio quasi mai uguale. Tutto dipende da diversi fattori: innanzi tutto da cosa ho in frigorifero,  se decido di farla vegetariana o meno, l’ispirazione del momento.

Prima di raccontarvi come preparo la mia versione dell’insalata di riso faccio una doverosa precisazione: nella lista degli ingredienti trovate tantissime cose. Io per esempio non metto mai il tonno: nel caso qualcuno dei commensali lo volesse, lo aggiungerà nel proprio piatto. Qualora sia prevista questa eventualità, non metto i wurstel ma lascio l’insalata di riso vegetariana. Non uso mai nemmeno la mozzarella né la maionese: so che in tanti aggiungono il formaggio in questo piatto ma io lo preferisco senza. Per la maionese vale lo stesso discorso del tonno: chi vuole, la aggiunge nel proprio piatto.

L’insalata di riso è un piatto così versatile e fantasioso che in teoria si potrebbe prepararne solo la base e lasciare che ogni commensale la personalizzi a proprio gusto, non trovate?

Ma veniamo alla ricetta: la prima cosa da fare, con un po’ di tempo d’anticipo, è bollire il riso in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati nella confezione. Mi raccomando non sforate, il riso deve essere cotto ma non troppo molle se no diventerà colloso e rovinerà la nostra insalata di riso.

Una volta scolato, metto il riso a raffreddare in un piatto di portata. Quando è tiepido, lo condisco con dell’olio extravergine d’oliva, mescolo bene e lascio che si raffreddi del tutto.

A questo punto, la nostra base per una golosissima e ricca insalata di riso è pronta e possiamo procedere al condimento a nostro piacimento.

Gli ingredienti che non mi mancano mai sono i capperi sott’aceto e i carciofi sott’olio: questi ultimi li taglio a fettine, così come i funghi, i cetriolini (quando ce li ho), i peperoni se son troppo grandi, le olive (mi piacciono di più a rondelle, per un puro fatto estetico).

Aggiungo anche il mais e la giardiniera. Se non decido di stare vegetariana, taglio a rondelle i wurstel e li faccio scottare velocemente in padella con un goccio d’olio evo, trovo che così siano più gustosi e ne preferisco anche colore e consistenza rispetto a quelli lasciati crudi.

Appena i wurstel si raffreddano, mescolo tutto e metto l’insalata di riso, coperta, in frigorifero. Sarà più buona e gustosa dopo un periodo di riposo in frigorifero così che il riso possa accogliere tutti i sapori degli altri ingredienti.

Prima di servirla, aggiungo i pomodorini tagliati a pezzetti e conditi solo con un poco di sale, la mozzarella o altro formaggio morbido tagliato a cubetti e le uova sode tagliate a fette sottili e disposte sopra l’insalata di riso nel piatto di portata.

Buon appetito!

Mi trovate anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.