Pasticcio di pasta al forno, ricetta golosa

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una ricetta semplice semplice che però, con qualche accorgimento, diventerà super-golosa e perfetta anche da presentare ai nostri ospiti. Si tratta del Pasticcio di pasta al forno, un primo piatto che con pochi ingredienti è irresistibile. Ecco la mia versione.

pasticcio di pasta al forno

  • Ingredienti per il Pasticcio di pasta al forno per 4-6 persone:

  • 400 g di pasta corta,
  • 500 ml di sugo di pomodoro,
  • 200 g di emmenthal o altro formaggio filante,
  • 100 g di formaggio grattugiato a piacere (se vi piace un sapore deciso scegliete il pecorino),
  • 250 ml di latte.

Questo pasticcio di pasta al forno può essere preparato con un certo anticipo e poi passato in forno anche all’ultimo momento, così da presentare ai nostri commensali un piatto fumante e filantissimo.

Se non ne avete di già pronto, la prima cosa da fare per preparare il nostro pasticcio di pasta al forno è il sugo di pomodoro (la mia ricetta è qui). Se preferite, potete condire la pasta al forno con il ragù, per renderla ancora più ricca e saporita. Questo passaggio potete farlo anche uno-due giorni prima: il sugo si conserva perfettamente nel frigorifero se lo mettete in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro ben chiuso.

Poi si deve cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, rispettando i tempi di cottura. La pasta va scolata immediatamente e messa nella pirofila in cui vogliamo servirla, e va subito condita con la salsa che desideriamo. Anche questo passaggio può essere fatto in anticipo, la mattina per la sera o anche il giorno prima, sempre con l’accortezza di conservare la pirofila ben coperta con la pellicola trasparente e in frigorifero.

A questo punto la preparazione del pasticcio di pasta al forno è praticamente fatta: non ci resta che condire la pasta con il formaggio emmenthal (o altro, basta che sia filante) tagliato a cubetti e mescolare. L’ultimo passaggio è fare la crema di pecorino, scaldando lievemente il latte e mescolandovi ben bene il formaggio grattugiato, completare con una grattugiata di pepe e versare il composto sulla pasta, mescolandola un poco. Se vi sembra poco, preparatene un altro pochino, dipende anche dal formato della pasta che avete scelto.

 

Il pasticcio di pasta al forno va passato in forno ventilato a 160°C per circa 15 minuti e comunque finché l’emmenthal non si sarà ben sciolto.

Servite subito, buon appetito!

p.s. Questa preparazione è anche un ottimo modo per “riciclare” la pasta avanzata, magari aggiungendo della besciamella già pronta al posto della crema di formaggio.

La Riccia è anche su Facebook! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.