Farinata di ceci

Farinata di ceci: un piatto sfizioso, una ricetta semplice e povera, ma tanto, tanto nutriente e buona. Per farla servono solo quattro ingredienti: farina di ceci, acqua, sale, olio extravergine d’oliva. Qui a Sassari, la mia città, si chiama fainè, e l’abbiamo storicamente “ereditata” dai genovesi. In città ci sono tantissimi forni che la preparano e locali che servono esclusivamente questa fragrante “spianata” di ceci. La mangiamo solitamente a cena, caldissima, sottile sottile. Proprio lo spessore, inferiore al mezzo centimetro, la differenzia da quella che si trova a Genova. Io ho provato a farla a casa, senza assolutamente pensare di farla uguale a quella superba che fanno nei forni tradizionali sassaresi. Non è uguale, anche perché ho usato il microonde, ma il sapore è molto molto simile e sono molto soddisfatta di questa versione casalinga e veloce della farinata!

farinata di ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Farinata di ceci

  • 150 gFarina di ceci
  • 450 mlAcqua
  • 1 cucchiainoSale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Terrina
  • Piatto Crisp
  • Teglia in rame stagnato

Preparazione della Farinata di ceci

  1. Qui da me alla farinata classica, che si condisce con una leggera spolverata di pepe nero, si affiancano molte varianti: quella più gettonata, e anche essa tradizionale, è sicuramente alle cipolle, affettate sottilissime e messe in cottura insieme alla pastella di ceci. Poi c’è quella con la salsiccia secca a fettine, con i funghi antunna, con i carciofi. Nel tempo l’offerta di varianti si è ampliata e qualche ristoratore la propone anche con i peperoni o le zucchine.

  2. In effetti la farinata di ceci è una base, una sorta di tela bianca su cui disegnare ciò che ci piace di più. Io la preferisco classica, semplicissima, con un poco di pepe nero. Mi piace il sapore dei ceci!

  3. Ma veniamo alla ricetta della farinata di ceci: l’unica parte un po’ “rognosa” è la pianificazione. Per fare la fainè bisogna preparare la pastella con almeno 3 ore di anticipo: più riposa, meglio è perché il sapore diventa più intenso. Va benissimo anche prepararla la sera prima per farla a pranzo, o la mattina per gustarla a cena.

  4. Come ti dicevo, ho voluto sperimentare la cottura al microonde, con la funzione crisp, per accelerare i tempi. Un esperimento che ha avuto successo, perché la farinata di ceci è venuta fragrante, profumata, saporita, con la classica crosticina in superficie e morbida all’interno. Consistenza perfetta, sapore intenso. Promossa!

  5. Per cucinare la farinata di ceci con questa ricetta si può usare tranquillamente il forno di casa. Bisogna calcolare, nel tempo di preparazione, i minuti necessari affinché il forno tradizionale raggiunga la massima temperatura.

  6. Per fare la pastella bisogna mescolare per bene la farina di ceci con l’acqua, che va aggiunta nella terrina poco alla volta. Ho utilizzato la frusta al posto del mestolo di legno per evitare la formazione di grumi. Fatto ciò, ho messo in frigorifero a riposare.

  7. Dopo tre ore, ho eliminato la schiuma che si era formata in superficie, ho aggiunto il sale e l’olio evo e dato un’altra bella mescolata alla pastella.

  8. Nel frattempo ho messo un altro pochino di olio nel piatto crisp e l’ho messo a scaldare nel fornetto, con la funzione apposita, per 3 minuti.

  9. Poi ho versato la pastella nel piatto e ho infornato, facendola cuocere 12 minuti.

  10. Ultimo passaggio serve per fare la crosticina della farinata di ceci: ho spostato il piatto crisp sulla griglia in dotazione del microonde e ho fatto andare il grill per 5 minuti.

  11. Ho tagliato la farinata di ceci a losanghe, come da tradizione della mia città, e l’ho servita caldissima. A piacere si può condire con una macinata di pepe nero.

    Buon appetito!

Cottura nel forno tradizionale

La stessa pastella può essere cotta nel forno tradizionale portato al massimo della temperatura. La teglia ideale è di rame stagnato, tonda e bassa. In mancanza di questo tipo di utensile, va bene una teglia bassa molto resistente alle alte temperature. Quando il forno è caldo si inforna la farinata di ceci nel secondo ripiano dall’alto e si fa cuocere circa 20 minuti. La fainè sarà pronta quando si sarà formata la crosticina in superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.