Crostini di pane furbi

Crostini di pane furbi, multigusto: una base, tante variazioni! Con l’avvicinarsi del Natale si moltiplicano le occasioni per stare insieme ad amici e parenti, e quasi sempre si tratta di pranzi, cene o aperitivi. E quando si moltiplicano gli ospiti, si moltiplicano i gusti: quante volte ci capita di avere commensali che non possono o non vogliono mangiare un determinato alimento? Ben venga la varietà! Quando si vuole stare insieme si cerca di rispettare tutte le esigenze, preparando quando è possibile piatti che vadano bene a tutti. Questi crostini di pane multigusto sono una ricetta furba: si crea una base gustosa e colorata che vada bene al più ampio numero di persone, rispettandone le scelte e le necessità, e su questa si creano delle variazioni che permetteranno di stuzzicare tutti i palati! Il tutto in modo semplice e veloce, come sempre nella mia cucina!

crostini di pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 crostini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Crostini di pane furbi multigusto

  • 200 gMelanzane ovali nere
  • 150 gPomodorini
  • MezzaCipolle (piccola)
  • 1Pane casereccio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Padella

Preparazione dei Crostini di pane furbi

  1. In foto ci sono tre variazioni dello stesso crostino di pane, ma ce ne possono essere molte di più (e man mano che leggi le scoprirai). Intanto, partiamo dal principio, ovvero dalla creazione della base!

  2. Per questi crostini di pane ho scelto di creare una base di melanzane e pomodorini, due prodotti che di solito piacciono un po’ a tutti e che non creano problemi di allergie o intolleranze.

Preparazione della base

  1. Ho affettato sottilmente la cipolla, poi l’ho tritata e l’ho messa in padella ad ammorbidirsi lentamente, con un filo d’olio inizialmente e dopo un paio di minuti anche un goccio d’acqua.

  2. Mentre la cipolla si stufava piano piano, diventando trasparente e morbidissima, ho tagliato a cubetti abbastanza piccoli la melanzana, che ho aggiunto in padella quando la cipolla era pronta. Ho mescolato, condito con un pizzico di sale e fatto cuocere a fuoco dolce per circa una decina di minuti, mescolando di continuo, aggiungendo un poco di olio evo a metà cottura e mettendo il coperchio alla padella. Ho aggiunto anche un pochino d’acqua sempre a metà cottura.

  3. Ho lavato e tagliato a cubetti anche i pomodorini, li ho salati e li ho messi in padella quando le melanzane erano quasi cotte. Ho mescolato e lasciato sul fuoco per un paio di minuti, poi ho spento, e ho lasciato che continuassero ad ammorbidirsi a fuoco spento, sempre col coperchio.

Completamento dei Crostini veloci

  1. La base è pronta: per preparare i crostini veloci multigusto basta affettare una pagnotta o un filone di pane rustico a fette spesse poco meno di 1 cm e mettere le fette sotto il grill del forno per qualche minuto.

  2. È quasi tutto pronto per servire questo aperitivo semplice e sfizioso: ho tolto le fette di pane dal forno, le ho girate e condite con un filo di olio evo. Ho distribuito la base di melanzane e pomodorini sui crostini di pane e poi mi sono fatta guidare un po’ dalla fantasia, un po’ da quello che avevo in frigorifero.

  3. Nella foto ci sono tre crostini di pane multigusto: uno con solo la base, uno con del formaggio morbido vaccino, uno con speck a pezzetti. Ma ci sono tante varianti, ecco qualche idea:

    Crostini vegan e senza latticini: tofu sbriciolato e mescolato alla base, formaggio vegan filante da tagliare a piccoli pezzi e distribuire sulla base, olive taggiasche da aggiungere alla base, ceci in barattolo scolati da mescolare a melanzane e pomodorini, condire la base con origano e capperi…

  4. Crostini per onnivori e senza latticini: sbriciolare del tonno e mescolarlo alla base, guanciale tagliato sottile e fatto a striscioline, pancetta a piccoli cubetti…

  5. Crostini vegetariani: uovo sodo sbriciolato e mescolato alla base, feta tagliata a cubetti e unita alla base, salsa yogurt, caprino a cubetti, gorgonzola spalmato sul crostino di pane e ricoperto con la base…

  6. Una volta conditi a piacere, i crostini di pane furbi vanno rimessi qualche minuto sotto il grill, così da rendere croccante l’altro lato del pane, scaldare gli ingredienti ed (eventualmente) sciogliere il formaggio.

    Ho servito i crostini caldi, al massimo tiepidi, buon aperitivo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.