Crocchette di riso vegan

Crocchette di riso vegan: uno sfizio goloso e irresistibile, un fritto che conquista tutti, una ricetta del riciclo vegetariana che oggi vi propongo in versione vegana. L’impanatura senza uova è leggera, semplice ed efficace: la frittura sarà croccante e asciutta. Togliendo l’uovo non rinunceremo a delle crocchette di riso perfette, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Per fare questa ricetta vegan ho utilizzato un piattone di risotto con i carciofi avanzato (nel quale per l’occasione non avevo messo né burro né formaggio volendo fare le crocchette vegane, naturalmente). Ovviamente le crocchette di riso possono essere preparate con il vostro risotto preferito, avanzato o preparato per l’occasione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gRisotto
  • q.b.Farina 00
  • q.b.Acqua
  • Olio di semi di arachide (o di girasole)

Preparazione

  1. Ma veniamo alla ricetta delle crocchette di riso con l’impanatura vegan: è semplice da fare e il risultato sarà perfetto. Come si prepara l’impanatura senza uova? Si utilizza la farina “00” e l’acqua, semplicemente. Si aggiunge acqua alla farina poco per volta e il composto si lavora con la forchetta fino a che non raggiunge una consistenza viscosa, un poco come l’uovo sbattuto, per intenderci! Le crocchette di riso si fanno come sempre: si usa un risotto freddo, fatto riposare in frigorifero in modo da farlo compattare per bene. Per renderlo ancora più compatto, io ho aggiunto un cucchiaio di farina. Ho inumidito le mani e ho cominciato a lavorare il risotto, formando dei cilindretti non troppo grandi. Poi ho impanato le mie crocchette di riso vegan immergendole nella pastella viscosa e ricoprendole di pangrattato. Infine, ho fatto scaldare un bel po’ di olio di arachide (o di girasole) in un pentolino profondo e ho fritto le mie crocchette di riso vegan per 5 minuti, rigirandole di tanto in tanto, e le ho servite ben calde dopo averle fatte riposare qualche minuto. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crocchette di riso vegan”

  1. Ma come fa a essere vegan se nel risotto di carciofi hai messo burro e formaggio??

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Ivan, nella ricetta delle crocchette di riso vegan ho specificato di non aver messo né burro né formaggio nel riso proprio perché volevo fare una ricetta vegan. La ricetta classica del risotto ai carciofi, che si trova nel link, è vegetariana. Per questo ho specificato di non aver usato latticini nel riso fatto per le crocchette. Pensavo si capisse meglio, correggo la frase!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.