Peperoni ripieni di cous cous

Peperoni ripieni di cous cous: un piatto saporito e colorato che va gustato tiepido o freddo. Ideale nelle giornate tiepide di primavera e d’estate, quando fa caldo e ci piace mangiare qualcosa di leggero, saporito e fresco. Come tutte le verdure ripiene, anche questi peperoni ripieni di cous cous si prestano ad essere farciti in mille modi: è una di quelle ricette svuota frigo che risolvono il pasto senza troppi sforzi, e ogni volta che li facciamo potranno essere sempre diversi! La versione che vi propongo oggi è una ricetta vegana, perché non prevede utilizzo di derivati animali, ed è adatta anche a chi ha problemi con i latticini, perché naturalmente non ce ne sono. Una ricetta gustosa, provatela! E se volete arricchirla con un tocco filante, fatene una versione vegetariana aggiungendo dei cubetti di mozzarella, che sarà ottima anche se servite i peperoni freddi… che bontà!

Peperoni ripieni di cous cous_2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Peperoni (rosso)
  • 50 g Cous cous
  • mezza Zucchine (verde)
  • 4 Pomodorini
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale
  • qualche foglie Basilico

Preparazione

  1. Ma veniamo alla ricetta dei peperoni ripieni di cous cous: io ne ho previsto mezzo a persona, per un pranzo leggero magari da completare con un’insalata e un frutto, ma naturalmente potete prevedere un peperone per commensale per un piatto unico nutriente, gustoso e saziante.

    Dopo questa premessa passiamo all’azione: ho diviso i peperoni a metà per il lungo e ho eliminato da ciascuno di essi due falde, che utilizzerò nel ripieno. Ho pulito i mezzi peperoni dai semi e dai filamenti bianchi, che sono amari, e ho lasciato il picciolo per un effetto puramente estetico. Se preferite, eliminatelo senza remore!

    Ho cotto il peperone a vapore: ho utilizzato la vaporiera del microonde ma va bene anche quella tradizionale sul fornello. Io ho cotto un peperone solo (due mezzi peperoni) per 5 minuti, poi ho spento il microonde e li ho lasciati altri 5 minuti. I tempi di cottura aumenteranno leggermente aumentando la quantità di ortaggi: ricordatevi di disporre i mezzi peperoni su un unico strato per ottimizzare la cottura con il vapore.

    Mentre i peperoni cuocevano nel forno, ho preparato il cous cous seguendo le istruzioni riportate nella confezione: ho usato 50 ml di acqua per 50 g di cous cous, ho fatto bollire l’acqua col sale, ci ho versato il couscous, l’ho ben sparso, ho aggiunto un filo d’olio e ho coperto col coperchio. Ho spento il fornello e ho lasciato cuocere per 3 minuti. Ho riacceso, aggiunto un altro pochino di olio, il curry e a fiamma dolcissima ho completato la cottura per altri 2 minuti sgranandolo delicatamente con una forchetta.

    Gli ingredienti per fare i nostri peperoni ripieni di cous cous sono quasi pronti: ho tagliato il peperone e la zucchina a pezzetti di circa 1 cm, il più possibile uguali e li ho cotti in padella con olio e sale, per poco più di 5 minuti. Ho tagliato a cubetti anche i pomodorini e li ho aggiunti alle altre verdurine a fuoco spento.

    A questo punto i peperoni ripieni di cous cous sono alle battute finali: ho mescolato i cubetti di verdure al couscous, ho aggiunto le foglie di basilico spezzettate, ho condito con un filo d’olio e un pizzico di sale le barchette di peperoni e le ho riempite di cous cous e ho infornato nel forno caldo per 5 minuti sotto il grill.

    Buon appetito!

Note

Come dicevo, le varianti di questa ricetta dei peperoni ripieni di cous cous sono infinite: dalla versione vegetariana, con l’aggiunta di mozzarella o di un altro formaggio che fila, oppure con l’aggiunta di cubetti di caprino fresco, alla versione carnivora, aggiungendo dadini di speck o di prosciutto cotto, magari rosolati in padella prima di mescolarli al cous cous, alla variante con il tonno… insomma, questa ricetta può adattarsi a tutti i gusti, a tutte le voglie, a tutti i frigoriferi da svuotare. Largo alla fantasia!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.